Edizione: 2011
Pagine: 336, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842079026
Argomenti: Storia delle religioni, Storia antica

Quando fare è credere

I riti sacrificali dei Romani
John Scheid

trad. di B. Gregori

La religione romana ha una cattiva reputazione. Paragonata alle religioni universali chiamate 'religioni del Libro', sembra non suscitare alcun interesse. Priva dell'idea di rivelazione, di credenze e di dogmi, essa è fatta unicamente di riti e di obblighi rituali. Questo ritualismo spesso prosaico è stato a lungo inteso in modo sbagliato, quando non addirittura disprezzato. E invece riti e sacrifici possono contenere un pensiero teologico o filosofico implicito: essi mettono in scena le gerarchie che esistono nel mondo terreno e nell'aldilà tra gli uomini e gli dèi, tra gli dèi stessi, tra i loro partners umani. Così, l'immolazione di un bue, l'ordine di distribuzione delle porzioni di carne, lo stesso modo di consumarle, dicono molto sui rapporti tra gli dèi e gli umani.

Tutto questo viene dimostrato da John Scheid attraverso l'analisi di alcuni sacrifici praticati a Roma tra il II secolo a.C. e il III secolo d.C.: quelli compiuti dalla confraternita religiosa dei fratelli arvali, quelli che si svolgevano durante i Giochi secolari, le prescrizioni sacrificali di Catone il Censore e, infine, i sacrifici funerari. Questi atti sacrificali, la cui esecuzione lascia il campo libero a tutta una serie di interpretazioni e di credenze, pongono un problema fondamentale: quale significato può avere una religione priva di fede?
 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2011
Pagine: 336
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842079026

L'autore

John Scheid

John Scheid, direttore della V sezione (religione romana) dell'Ècole Pratique des Hautes Ètudes di Parigi fino al 2001, è professore di Religione, istituzioni e società di Roma antica al Collège de France.
È membro dell'Academia Europaea dal 2006 e dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres dal 2009 e condirettore del prestigioso periodico "Revue de l'histoire des religions". Tra i suoi titoli pubblicati in italiano, Rito e religione dei Romani (Sestante 2009).

Scopri l'autore

Rassegna stampa