Edizione: 2005, VII rist. 2019
Pagine: 590
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842077435
Argomenti: Storia antica

Roma e il suo Impero

Istituzioni, economia, religione
François Jacques - John Scheid

trad. di G. Viano Marogna

Qual era il segreto di Roma? Come riuscì, la città, a mantenere saldamente il controllo di un impero tanto vasto ed eterogeneo, che andava dalla Spagna alla Persia, dalla Britannia all’Africa del Nord? Nella affascinante ricostruzione di tutti gli aspetti della vita sociale e istituzionale della Roma imperiale, alternando capitoli riguardanti la religione, la società e l’economia a capitoli sull’organizzazione militare, l’amministrazione delle province e il potere centrale, Jacques e Scheid ci consegnano una storia esaustiva dell’impero romano, che ne sottolinea la complessità dell’apparato istituzionale e la formidabile capacità di creare consenso. Una lettura classica di storia romana.

Edizione: 2019
Pagine: 590
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842077435

Gli autori

François Jacques

François Jacques ha insegnato all’Università di Lille III. Tra le sue opere: Le privilège de liberté: politique impériale et autonomie municipale dans les cités de l’Occident romain (École Française de Rome, 1984).

Scopri l'autore

John Scheid

John Scheid, direttore della V sezione (religione romana) dell'Ècole Pratique des Hautes Ètudes di Parigi fino al 2001, è professore di Religione, istituzioni e società di Roma antica al Collège de France.
È membro dell'Academia Europaea dal 2006 e dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres dal 2009 e condirettore del prestigioso periodico "Revue de l'histoire des religions". Tra i suoi titoli pubblicati in italiano, Rito e religione dei Romani (Sestante 2009).

Scopri l'autore