Indice
Edizione: 2010
Pagine: 304
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842091875
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo

I pezzi mancanti

Viaggio nei misteri della mafia
Salvo Palazzolo

Dove sono finiti gli appunti di Peppino Impastato, l’agenda del commissario Ninni Cassarà, le videocassette di Mauro Rostagno, le relazioni dell’agente Nino Agostino, i files di Giovanni Falcone, l’agenda di Paolo Borsellino, il dossier del maresciallo Antonino Lombardo e tutte le altre prove trafugate dagli infedeli servitori dello Stato? Chi sono i mandanti occulti dei delitti eccellenti di Cosa Nostra? E gli insospettabili tesorieri? Quali le complicità e le trattative con la politica?

 

La mafia siciliana è alle corde, rassicurano le statistiche ufficiali. Non si verificano più omicidi eclatanti, i padrini storici e i loro gregari sono in carcere, a scontare dure condanne. La convinzione che Cosa Nostra sia stata sconfitta ha già declassato la lotta alla criminalità organizzata nell’agenda della politica e della grande informazione. Eppure, restano tanti misteri da svelare attorno a una lunga e drammatica pagina della storia d’Italia. Ancora oggi, non sappiamo i nomi dei sicari di diversi omicidi, non si trovano i loro insospettabili complici e gran parte dei patrimoni che nascondono. Non si trovano i mandanti occulti che hanno tramato assieme alla commissione provinciale di Cosa Nostra. Sono i pezzi mancanti della storia della mafia, i segreti che costituiscono la vera forza dei padrini in carcere e l’eredità di chi verrà dopo di loro. Quei segreti continuano a muovere complicità e ricatti. Questo libro è un promemoria, è il diario che i cronisti di Palermo tengono a mente: vi sono annotate le tante domande finite nel nulla, i silenzi e le risposte fin troppo vaghe di chi avrebbe dovuto invece rendere conto con chiarezza. Quelle domande che avevano formulato i giornalisti, i magistrati, gli investigatori uccisi da Cosa Nostra.

Vai al sito: www.ipezzimancanti.it

Edizione: 2010
Pagine: 304
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842091875

L'autore

Salvo Palazzolo

Salvo Palazzolo, giornalista, lavora a Palermo per il quotidiano “la Repubblica”. Tra le sue pubblicazioni: Bernardo Provenzano. Il ragioniere di Cosa nostra (con E. Oliva, Soveria Mannelli 2001); Falcone Borsellino. Mistero di Stato (con E. Bellavia, Palermo 2002); Voglia di mafia. Le metamorfosi di Cosa nostra da Capaci a oggi (con E. Bellavia, Roma 2004); Se muoio, sopravvivimi (con A. Cordaro, Milano 2012); Ti racconterò tutte le storie che potrò (con A. Borsellino, Milano 2013); Collusi (con N. Di Matteo, Milano 2015).

Scopri l'autore