Edizione: 2009, III rist. 2013
Pagine: 228
Collana: Manuali Laterza [283]
ISBN carta: 9788842090106
ISBN digitale: 9788858116746
Argomenti: Relazioni internazionali

Teorie e metodi delle Relazioni Internazionali

La disciplina e la sua evoluzione
G. John Ikenberry - Vittorio Emanuele Parsi (a cura di)

trad. di A. Veronelli e A. Locatelli

Una riflessione sullo 'stato dell'arte' delle Relazioni Internazionali, aggiornata alle teorie più recenti e svolta da affermati studiosi americani e italiani. Una franca ridiscussione che, a partire dalla volontà di far chiarezza sul metodo, mette a confronto le teorie più tradizionali e consolidate della disciplina con quelle più radicali e recenti. Uno strumento didattico che parla in maniera semplice e piana, ma allo stesso tempo in grado di evitare la superficialità e le eccessive semplificazioni, come pure gli inutili accademismi; fondamentale per lo studente e ricco di spunti per lo studioso.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 228
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842090106

Gli autori

G. John Ikenberry

G. John Ikenberry è Albert G. Milbank Professor of Politics and International Affairs alla Princeton University, dopo aver insegnato alla Georgetown University e alla University of Pennsylvania. Ha fatto parte del Policy Planning Staff del Dipartimento di Stato USA ed è autore di After Victory (Princeton 2001).

Scopri l'autore

Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi insegna Relazioni Internazionali all'Università Cattolica di Milano, dove è program director del Master in Economia e Politiche Internazionali. È membro del Gruppo di riflessione strategica istituito dal Ministero degli Affari Esteri ed editorialista della"Stampa". Tra le sue più recenti pubblicazioni, The Inevitable Alliance. Europe and the United States beyond Iraq (New York 2006).

Scopri l'autore