Edizione: 2001, II rist. 2001
Pagine: 190
Collana: Sagittari Laterza [127]
ISBN carta: 9788842062301
Argomenti: Saggistica politica

Lo sguardo corto

Critica della classe dirigente italiana
Lorenzo Ornaghi - Vittorio Emanuele Parsi
«Un sospetto ha preso sempre più corpo in questi ultimi anni. Mentre la 'transizione' diventava lo stato permanente in cui sistema politico e società continuavano ad avvitarsi, il Paese veniva abbandonato a se stesso dalla sua classe dirigente. Quasi in una riedizione continuata dell'8 settembre 1943, per tutti gli anni Novanta, proprio mentre la società era sottoposta dall'impatto della globalizzazione a una serie di shock tutt'altro che lievi e il tasso di crescita dell'economia italiana diventava il più basso del dopoguerra, la classe dirigente ha riscoperto il 'tutti a casa'. Ha cioè sostanzialmente rifiutato di assumersi la responsabilità, anche quando ne abbia percepito la privilegiata opportunità, di orientare un cambiamento al cui confronto il passaggio dalla prima alla seconda Repubblica risultava per il Paese una preoccupazione certamente minore, poco più che un 'adeguamento tecnico'».
Edizione: 2001
Pagine: 190
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842062301

Gli autori

Lorenzo Ornaghi

Lorenzo Ornaghi insegna Scienza politica presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di volumi e saggi sull'organizzazione statale del potere, sui rapporti tra sistema politico e sistema economico, sulla rappresentanza degli interessi. Con Vittorio Emanuele Parsi ha pubblicato La virtù dei migliori. Le élite, la democrazia, l'Italia (Bologna 1994).

Scopri l'autore

Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi insegna Relazioni Internazionali all'Università Cattolica di Milano, dove è program director del Master in Economia e Politiche Internazionali. È membro del Gruppo di riflessione strategica istituito dal Ministero degli Affari Esteri ed editorialista della"Stampa". Tra le sue più recenti pubblicazioni, The Inevitable Alliance. Europe and the United States beyond Iraq (New York 2006).

Scopri l'autore