Edizione: 2009, III rist. 2011
Pagine: 336
Collana: Manuali Laterza [282]
ISBN carta: 9788842089803
ISBN digitale: 9788858116753
Argomenti: Relazioni internazionali

Manuale di Relazioni Internazionali

Dal sistema bipolare all'età globale
G. John Ikenberry - Vittorio Emanuele Parsi (a cura di)

trad. di A. Veronelli e A. Locatelli

Come sono cambiate le relazioni internazionali con la fine del bipolarismo? Che cos'è la globalizzazione? Quali nuovi attori affiancano gli Stati nell'arena della politica internazionale? Come confrontarsi con problemi globali come l'inquinamento e il narcotraffico, la pace e la guerra? L'evoluzione della politica internazionale pone interrogativi e problemi sempre più stringenti, la cui comprensione appare ormai irrinunciabile per un numero crescente di persone. Diretto al pubblico degli studenti e di chiunque desideri essere informato, il volume, aggiornato agli ultimi avvenimenti, è frutto della collaborazione di prestigiosi studiosi italiani e americani.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2011
Pagine: 336
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842089803

Gli autori

G. John Ikenberry

G. John Ikenberry è Albert G. Milbank Professor of Politics and International Affairs alla Princeton University, dopo aver insegnato alla Georgetown University e alla University of Pennsylvania. Ha fatto parte del Policy Planning Staff del Dipartimento di Stato USA ed è autore di After Victory (Princeton 2001).

Scopri l'autore

Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi insegna Relazioni Internazionali all'Università Cattolica di Milano, dove è program director del Master in Economia e Politiche Internazionali. È membro del Gruppo di riflessione strategica istituito dal Ministero degli Affari Esteri ed editorialista della"Stampa". Tra le sue più recenti pubblicazioni, The Inevitable Alliance. Europe and the United States beyond Iraq (New York 2006).

Scopri l'autore