Edizione: 2009, III rist. 2020
Pagine: 256
Collana: Manuali Laterza [273]
ISBN carta: 9788842088608
Argomenti: Scienze della comunicazione, Filosofia contemporanea: storia e saggi, Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica

Pragmatica cognitiva

I meccanismi della comunicazione
Claudia Bianchi
Nelle scienze cognitive si è affermata una metafora dal sapore paradossale: comunicare significa 'leggere la mente' del nostro interlocutore. Frasi e parole non sono elementi di un codice che è sufficiente decodificare, ma indizi del messaggio inteso da chi parla. In una prospettiva cognitiva, accanto a riflessioni filosofiche su cosa rende possibile la comunicazione, assumono rilevanza gli interrogativi sui processi mentali alla base della produzione e della comprensione linguistica. Il volume indaga le regolarità, le strategie e i complessi sistemi di aspettative alla base di ogni scambio comunicativo.
Edizione: 2020
Pagine: 256
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842088608

L'autore

Claudia Bianchi

Claudia Bianchi è professoressa ordinaria di Filosofia del linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. I suoi interessi vertono su questioni teoriche negli ambiti di filosofia analitica del linguaggio, pragmatica e filosofia del linguaggio femminista. È presidente del consiglio del Corso di laurea in Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e fa parte del comitato di direzione del centro Gender (Interfaculty Centre for Gender Studies)e della SWIP Italia (Society for Women in Philosophy). Per Laterza è autrice di Pragmatica del linguaggio (2003) e Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (2009).

Scopri l'autore