Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 202, con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842086765
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Il cervello irriverente

Storia della malattia dei mille tic
Mauro Porta - Vittorio A. Sironi

presentazione di V. Andreoli, postfazione di C. Muccioli

Chiamata anche malattia del cervello irriverente, quando venne descritta nel 1885 dal neurologo francese Gilles de la Tourette, egli la definì semplicemente malattia dei tic. Chi ne è affetto soffre di tic motori multipli, accompagnati spesso da incontrollabili scoppi verbali. Poche patologie umane presentano intrecci neurobiologici, anatomici e funzionali tanto complessi, che connettono il corpo con le attività cerebrali e producono sintomi variabili anche nello stesso individuo. Proprio questa eccezionalità ha indotto oggi a classificarla come 'sindrome' piuttosto che come 'malattia' e ad ascriverla al campo neurologico anziché psichiatrico. In queste pagine sono raccontate le vicende storiche e cliniche - dalla scoperta ai più recenti sviluppi medici - di una patologia che interroga tanto la biologia del sistema nervoso quanto la biografia di ogni paziente, ma che può essere osservata anche come una 'metafora antropologica' del malessere esistenziale del nostro tempo.
Edizione: 2009
Pagine: 202
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842086765

Gli autori

Mauro Porta

Mauro Porta, neurologo e neurochirurgo, è direttore del Centro malattie extrapiramidali e sindrome di Tourette presso l’Istituto Galeazzi di Milano e consulente presso il Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo).

Scopri l'autore

Vittorio A. Sironi

Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico (www.cespeb.it). Autore di numerosi libri di argomento storico-medico.

Scopri l'autore