Indice
Edizione: 1998
Pagine: 288, con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842054306
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

I bambini e la cura

Storia dell'Ospedale dei bambini di Milano
Francesco Taccone, Vittorio A. Sironi (a cura di)
Facendo leva sulla secolare tradizione di beneficenza della città, nel 1897 Raimondo Guaita fonda a Milano un Ospedale specializzato per la cura dei bambini.
Divenuta negli anni Sessanta Ospedale dei bambini «Vittore Buzzi» (nome col quale oggi è conosciuta), questa istituzione vanta una storia ormai centenaria ed emblematica dei profondi cambiamenti avvenuti nella cura dei piccoli malati, dal mito igienista tardo-ottocentesco alla propaganda per l'incremento demografico del regime fascista, dagli sforzi per ridurre la mortalità infantile al dramma della guerra, dalla regolazione delle nascite alla cultura del «parto-nascita». Alle soglie del nuovo millennio mantiene immutato lo spirito col quale era nata: studiare e curare sempre meglio le malattie dei bambini, prima, durante e dopo la nascita.
Edizione: 1998
Pagine: 288
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842054306

Gli autori

Vittorio A. Sironi

Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico (www.cespeb.it). Autore di numerosi libri di argomento storico-medico.

Scopri l'autore

Francesco Taccone

Francesco Taccone (Milano, 1938) vive e lavora a Milano. Medico, specialista in pediatria e cardiologia, libero docente di Clinica pediatrica, è primario del reparto di patologia neonatale e direttore del dipartimento pediatrico nell'Ospedale dei bambini «Vittore Buzzi».

Scopri l'autore