Indice Estratto
Edizione: 2008, II rist. 2008
Pagine: 190
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842085249
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Psicologia clinica e dinamica

Pensare per due

Nella mente delle madri
Massimo Ammaniti
Una mamma allatta il suo bambino. Tra di loro, un gioco di sguardi e attese, quasi una comunicazione telepatica. Un viaggio nel più misterioso legame esistente, nel luogo delle nostre origini.

Fare un figlio è come innamorarsi: un'esperienza che travolge e, dopo, nulla è come prima. Nel corso della gravidanza e per tutto il primo anno di vita del bambino la madre costruisce una vera e propria nuova organizzazione psichica, entra in una 'costellazione materna' che la induce a rivedere l'intera gerarchia delle priorità e dei valori e accende nella sua mente quel misterioso stato che è il 'pensare per due'. Cosa accade alla mente di una donna quando resta incinta? Quali trasformazioni la travolgono? Quali sono le sue preoccupazioni, quali i sogni? Come reagisce il suo corpo? Cosa succede alla coppia e ai suoi equilibri? A seconda del trasporto o della reticenza con cui si addentra nella propria 'costellazione', ogni madre vive e struttura un particolare rapporto con il bambino e con l'evento stesso della gravidanza. In un'esplorazione affascinante, che è anche un racconto di storie di vita vissuta, Massimo Ammaniti si addentra nel mondo celato e intimo della maternità.

Edizione: 2008
Pagine: 190
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842085249

L'autore

Massimo Ammaniti

Massimo Ammaniti è professore onorario della Sapienza Università di Roma, psicoanalista dell’International Psychoanalytical Association ed è stato nel Board of Directors della World Association of Infant Mental Health. I suoi interessi di studio e di ricerca si sono indirizzati fondamentalmente all’area della genitorialità e della maternità, allo sviluppo infantile, con una particolare attenzione all’attaccamento, e infine all’area dell’adolescenza. Ha pubblicato molti testi scientifici, alcuni tradotti anche negli Usa e in Francia.

Scopri l'autore