Edizione: 2007, XVII rist. 2021
Pagine: 142
Collana: Economica Laterza [419]
ISBN carta: 9788842082316
ISBN digitale: 9788858111154
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Filosofia contemporanea: storia e saggi, Pedagogia e didattica

Etica per un figlio

Fernando Savater

trad. di D. Osorio Lovera, C. Paternò e F. Saltarelli

Questo libro non pretende di essere altro, è solo un libro. Personale e soggettivo come il rapporto tra padre e figlio, ma anche universale come quel rapporto, il più comune di tutti. È stato pensato e scritto perché lo possano leggere anche degli adolescenti. Il mio obiettivo non è quello di fabbricare cittadini benpensanti (e tantomeno malpensanti) ma quello di stimolare la formazione di liberi pensatori.

Non è vero che un’etica laica, senza assoluti e senza miti, non può fornire modelli educativi efficaci. Savater lo dimostra: la moralità è autonomia, capacità di non sottomettersi, amore di sé nel senso migliore del termine. Un libro intenso ma anche amichevole, che genitori e maestri dovrebbero leggere e commentare insieme ai loro figli, discepoli, amici adolescenti. Gianni Vattimo

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 142
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842082316

L'autore

Fernando Savater

Fernando Savater, uno dei maggiori intellettuali spagnoli di oggi, è stato docente di Filosofia per più di trent’anni nei Paesi Baschi e a Madrid. Laterza ha pubblicato tutti i suoi libri più importanti: Etica per un figlio; Politica per un figlioEtica come amor proprio; L’infanzia recuperata; Il giardino dei dubbiDizionario filosoficoCattivi e maledetti; A mia madre mia prima maestra; Le domande della vita; Brevissime teorie; A cavallo tra due millenni; Borges; Il coraggio di scegliere. Riflessioni sulla libertà; Contrattempi. Autobiografia di una ragione appassionata; La vita eterna; Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater; TauroeticaPiccola bussola etica per il mondo che viene; Voltaire. Contro i fanaticiContro il separatismo.

Scopri l'autore