Edizione: 2006, X rist. 2020
Pagine: 512, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842080558
Argomenti: Architettura: storia e saggi

L'architettura del mondo antico

Corrado Bozzoni - Vittorio Franchetti Pardo - Giorgio Ortolani - Alessandro Viscogliosi

Dalla Grecia all'Asia Minore, al mondo ellenistico, al mondo romano, a Bisanzio, fino alla cultura protoislamica: sedici secoli di storia dell'architettura.

Nell’VIII secolo avanti Cristo la madrepatria greca, attraverso la mediazione delle precedenti civiltà mediterranee, definisce il concetto di architettura e lo impone al successivo corso della cultura occidentale. L’innesto degli apporti tecnico-costruttivi, spaziali, tipologici, provenienti dal vasto bacino mediterraneo e non solo, nel quale si affermano e diffondono il mondo ellenistico, Roma imperiale e cristiana, le componenti ‘barbariche’ europee ed extraeuropee, Costantinopoli e l’Islam, dà luogo agli ulteriori sviluppi del mondo antico sino alle soglie dell’VIII secolo dopo Cristo. In questo volume, una storia unitaria, sintetica e completa dell’architettura classica in Occidente e nelle regioni dell’Oriente prossimo, che spazia dagli aspetti edilizi a quelli relativi ai contesti urbani.

Edizione: 2020
Pagine: 512
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842080558

Gli autori

Corrado Bozzoni

Corrado Bozzoni ha insegnato Storia dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza e insegna Storia delle tecniche architettoniche alla Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti della stessa Università.

Scopri l'autore

Vittorio Franchetti Pardo

Vittorio Franchetti Pardo ha insegnato Storia dell’architettura e Storia della città e del territorio all’Università di Firenze e Storia dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza.

Scopri l'autore

Giorgio Ortolani

Giorgio Ortolani insegna Storia dell'architettura alla Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre. É stato allievo architetto presso la Scuola Archeologica Italiana ad Atene e ha collaborato con missioni archeologiche a Creta, a Sabratha in Libia e a Madaba in Giordania.

Scopri l'autore

Alessandro Viscogliosi

Alessandro Viscogliosi insegna Storia dell’architettura antica e medievale all’Università di Roma La Sapienza. Studioso di architettura romana, ha partecipato a numerose campagne di scavo a Roma e nei paesi del Mediterraneo orientale.

Scopri l'autore