Indice
Edizione: 2012, XIII rist. 2021
Pagine: 766, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842099291
Argomenti: Architettura: storia e saggi

Storia dell'architettura medievale

L'Occidente Europeo
Renato Bonelli - Corrado Bozzoni - Vittorio Franchetti Pardo

nuova edizione

Dalla rinascenza carolingia alle grandi creazioni pre-romaniche e romaniche, dalle cattedrali gotiche al Quattrocento fiorentino. Le diverse opere - da quelle più note a quelle spesso ignorate - sono documentate da un ricchissimo apparato illustrativo, e analizzate sia sotto il profilo tecnico costruttivo sia in relazione ai contesti di cultura urbana.
Edizione: 2021
Pagine: 766
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842099291

Gli autori

Renato Bonelli

Renato Bonelli (Orvieto, 1911) ha insegnato Storia dell'architettura presso le Università di Palermo e di Roma ed è stato direttore della Scuola di specializzazione per lo studio e il restauro dei monumenti dell'Università di Roma La Sapienza. Fra le sue opere: Da Bramante a Michelangelo. Profilo dell'architettura del Cinquecento (Venezia 1960), Il duomo di Orvieto e l'architettura italiana del Duecento-Trecento (Roma 19722), Scritti sul restauro e sulla critica architettonica (Roma 1995).

Scopri l'autore

Corrado Bozzoni

Corrado Bozzoni ha insegnato Storia dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza e insegna Storia delle tecniche architettoniche alla Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti della stessa Università.

Scopri l'autore

Vittorio Franchetti Pardo

Vittorio Franchetti Pardo ha insegnato Storia dell’architettura e Storia della città e del territorio all’Università di Firenze e Storia dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza.

Scopri l'autore