Edizione: 2005, III rist. 2012
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza [354]
ISBN carta: 9788842076223
Argomenti: Storia medievale

Alla ricerca del Medioevo

Jacques Le Goff

con la coll. di J.-M. de Montremy, trad. di A. De Vincentiis

Jacques Le Goff è l’ultimo della schiera degli storici francesi che hanno dominato la cultura storiografica del Novecento. Nessuno dopo di lui è riuscito ad acquisire la stessa statura leggendaria. Alessandro Barbero, “Tuttolibri”

Jacques Le Goff racconta di come la sua vocazione di medievista sia nata giovanissimo dalla lettura di un romanzo, Ivanhoe di Walter Scott. Il libro catturò la sua immaginazione e determinò il suo avvenire. Le Goff scoprì il Medioevo. Non pensava, allora, che il suo amore per Ivanhoe riflettesse un atteggiamento critico nei confronti del modo di insegnare la storia. Era, il suo, ancora un imprevedibile futuro. Bernardo Valli, “la Repubblica”
 

Edizione: 2012
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842076223

L'autore

Jacques Le Goff

Jacques Le Goff è stato tra i massimi storici del Medioevo. La lista delle sue opere e dei riconoscimenti internazionali ricevuti è impressionante. Per Laterza ha diretto la collana "Fare l'Europa" e ha pubblicato la maggior parte dei suoi libri. Tra questi: Immagini per un Medioevo; San Francesco d'Assisi; I riti, il tempo, il riso. Cinque saggi di storia medievale; La borsa e la vita. Dall'usuraio al banchiere; Il meraviglioso e il quotidano nell'Occidente medievale; L'immaginario medievale; L'uomo medievale; Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea; Alla ricerca del Medioevo; Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa; Eroi & meraviglie del Medioevo; Il re nell'Occidente medievale; Il Dio del Medioevo; L'Europa raccontata da Jacques Le Goff; Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff; Con Hanka; Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo; Il tempo sacro dell'uomo; Uomini e donne del Medioevo; Il tempo continuo della storia; Dialogo sulla storia (con J.-P. Vernant).

Scopri l'autore