Indice Estratto
Edizione: 2003, III rist. 2014
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza [274]
ISBN carta: 9788842068808
ISBN digitale: 9788858116241
Argomenti: Storia medievale

I riti, il tempo, il riso

Cinque saggi di storia medievale
Jacques Le Goff

trad. di A. De Vincentiis,

Ma Gesù rideva? Le belle osservazioni di Le Goff sul rapporto tra riso e corporalità nei saggi dedicati alla questione della condanna del riso nel Medioevo.
Umberto Eco, «L’Espresso»

Nelle pagine di Jacques Le Goff, il disegno di un Medioevo che ci consente di cogliere al meglio le radici della nostra modernità. Di comprendere il cambiamento, le trasformazioni a fondamento della nostra storia, insieme scienza ed esperienza vissuta. È in questo passato primordiale che la nostra identità collettiva, ricercata con angoscia dalle società attuali, ha acquistato alcune caratteristiche che la distinguono. Cinque saggi magistrali che tratteggiano un Medioevo affascinante e sorprendente.

Edizione: 2014
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842068808

L'autore

Jacques Le Goff

Jacques Le Goff è stato tra i massimi storici del Medioevo. La lista delle sue opere e dei riconoscimenti internazionali ricevuti è impressionante. Per Laterza ha diretto la collana "Fare l'Europa" e ha pubblicato la maggior parte dei suoi libri. Tra questi: Immagini per un Medioevo; San Francesco d'Assisi; I riti, il tempo, il riso. Cinque saggi di storia medievale; La borsa e la vita. Dall'usuraio al banchiere; Il meraviglioso e il quotidano nell'Occidente medievale; L'immaginario medievale; L'uomo medievale; Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea; Alla ricerca del Medioevo; Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa; Eroi & meraviglie del Medioevo; Il re nell'Occidente medievale; Il Dio del Medioevo; L'Europa raccontata da Jacques Le Goff; Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff; Con Hanka; Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo; Il tempo sacro dell'uomo; Uomini e donne del Medioevo; Il tempo continuo della storia; Dialogo sulla storia (con J.-P. Vernant).

Scopri l'autore