Edizione: 1993, XXVII rist. 2020
Pagine: 434
Collana: Economica Laterza [6]
ISBN carta: 9788842041979
ISBN digitale: 9788858105771
Argomenti: Storia medievale

L'uomo medievale

Jacques Le Goff (a cura di)

trad. di M. Garin, C. Castelli, R. Panzone

Il monaco, il cavaliere, il contadino, l'intellettuale, l'artista, il mercante, la donna, il santo, l'emarginato: l'affascinante mondo medievale attraverso le sue figure più significative.

«A legittimare l'evocazione di un uomo medievale sta il fatto che il sistema ideologico e culturale in cui egli è inserito, l'elemento immaginario che porta in sé, impongono alla maggior parte degli uomini (e delle donne) di questi cinque secoli, chierici o laici, ricchi o poveri, potenti o deboli, delle strutture mentali comuni, degli oggetti simili di credenza, di fantasticheria, di assillo. Certo, lo statuto sociale, il livello d'istruzione, le eredità culturali, le zone geografico-storiche introducono delle differenze nella forma e nel contenuto di questi atteggiamenti culturali e psicologici. Ma a colpirci di più è ciò che hanno ed esprimono di comune.»

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 434
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842041979

L'autore

Jacques Le Goff

Jacques Le Goff è stato tra i massimi storici del Medioevo. La lista delle sue opere e dei riconoscimenti internazionali ricevuti è impressionante. Per Laterza ha diretto la collana "Fare l'Europa" e ha pubblicato la maggior parte dei suoi libri. Tra questi: Immagini per un Medioevo; San Francesco d'Assisi; I riti, il tempo, il riso. Cinque saggi di storia medievale; La borsa e la vita. Dall'usuraio al banchiere; Il meraviglioso e il quotidano nell'Occidente medievale; L'immaginario medievale; L'uomo medievale; Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea; Alla ricerca del Medioevo; Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa; Eroi & meraviglie del Medioevo; Il re nell'Occidente medievale; Il Dio del Medioevo; L'Europa raccontata da Jacques Le Goff; Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff; Con Hanka; Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo; Il tempo sacro dell'uomo; Uomini e donne del Medioevo; Il tempo continuo della storia; Dialogo sulla storia (con J.-P. Vernant).

Scopri l'autore