Edizione: 2004, III rist. 2013
Pagine: 182, con ill.
Collana: Economica Laterza [327]
ISBN carta: 9788842073383
Argomenti: Teatro: storia e saggi

Facciamo insieme teatro

Tonino Conte - Emanuele Luzzati
Non capita tutti i giorni l'occasione di imparare, attraverso due ore di lettura, l'abbiccì del teatro, e cosa il teatro sia e come uno spettacolo abbia a leggersi. Edoardo Sanguineti

Una guida redatta in forma di diario personale: appunti di scena, aneddoti e consigli dispensati con semplicità, come in una chiacchierata da maestro ad allievo. Con il tono fermo e il garbo dell'artigiano maturo, con la chiarezza di chi ha affrontato le massime questioni del 'sistema' e le ha fatte proprie, riducendole e risolvendole tra le quattro assi del suo palcoscenico. Diana Ferrero, "Il Sole 24 Ore"

Tonino Conte e Lele Luzzati sono quella che si potrebbe definire 'la sana coppia'. Ciascuno per sé, comunque (sono ottimi solisti), e il teatro per tutti e due. Stefano Bigazzi, "la Repubblica"
Edizione: 2013
Pagine: 182
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842073383

Gli autori

Tonino Conte

Tonino Conte, autore, regista, animatore di decine di spettacoli, i più diversi, è una delle personalità più poliedriche del teatro italiano. Nel 1975 insieme a Emanuele Luzzati e ad altri ha fondato a Genova il Teatro della Tosse, di cui oggi è presidente onorario. Ha pubblicato L'amato bene (Torino 2002); ... e San Francesco inventò il presepio (Genova 2002); Le parole del teatro. Una guida per lo spettatore (Torino 2006).

Scopri l'autore

Emanuele Luzzati

Emanuele Luzzati (1921-2007) come scenografo e costumista ha realizzato oltre 400 spettacoli per il teatro in Italia e all'estero. Come autore di film di animazione, ha ricevuto due nomination per l'Oscar. Tra i volumi da lui illustrati, Le fiabe italiane di Calvino, le Filastrocche di Rodari, le Fiabe dei Grimm e Le dodici Cenerentole in cerca d'autore di Rita Cirio.

Scopri l'autore