Edizione: 2004, X rist. 2023
Pagine: 166, con ill.
Collana: Libri del Tempo [368]
Serie: Serie di semiotica
ISBN carta: 9788842070924
ISBN digitale: 9788858121597
Argomenti: Giornalismo, Linguistica e semiotica

Semiotica del testo giornalistico

Anna Maria Lorusso - Patrizia Violi
€ 18,00
AMAZONIBS
€ 10,99
In ristampa

AMAZONIBS

Nel sistema complesso dei media di oggi, l’identità dei quotidiani italiani è gradualmente cambiata. I giornali non sono più la fonte delle notizie, ma l’occasione per il loro commento; hanno rinunciato al sogno di un’informazione neutra per presentare, invece, forme sempre più diversificate di sapere, racconti, passioni. Ma cosa rende un articolo credibile? E perché certi giornali sembrano più oggettivi di altri? Come succede di sentirsi partecipi delle emozioni degli eventi che leggiamo? Per la semiotica si tratta di effetti di senso, giochi di simulacri e costruzioni narrative, risultato di precise strategie discorsive che non restituiscono la realtà ma costruiscono impressioni di realtà. È di quelle strategie –delle loro differenze e delle loro modalità– che questo libro si occupa.

Edizione: 2023
Pagine: 166
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842070924

Gli autori

Anna Maria Lorusso

Anna Maria Lorusso, professoressa ordinaria nel settore di Filosofia e teoria dei linguaggi, insegna Semioticapresso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Le sue principali areedi ricerca riguardano l’informazione e la semiotica della cultura. Tra le sue pubblicazioni: L’utilità del senso comune(il Mulino 2022), Dalla Storia alla Memoria. Il discorso storico nei media all’epoca della postverità (Mimesis 2025) e Il senso della realtà. Dalla tv all’intelligenza artificiale (La nave di Teseo 2025). Per Laterza è autrice di Semiotica della cultura (2010) e Postverità.Fra reality tv, social media e storytelling (2018).

Scopri l'autore

Patrizia Violi

Patrizia Violi ha insegnato Semiotica all’Università di Bologna, dove ha diretto la Scuola Superiore di Studi Umanistici, successivamente trasformata in Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco, e TraME, Centro di Studi Semiotici sulla Memoria. È stata responsabile di due progetti europei di scambio e ricerca Marie Curie sulla memoria e il trauma in Europa e America Latina, in Cile, Argentina e Colombia. Tra le sue pubblicazioni, Significato ed esperienza (Bompiani 1997) e Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia (Bompiani 2014).

Scopri l'autore