Roberto Tessari insegna Storia del teatro all’Università di Torino. Si è occupato di commedia dell’arte, fenomenologie e teorie teatrali del Settecento e del Novecento, drammaturgia pirandelliana. Tra le sue numerose pubblicazioni: La Commedia dell’Arte nel Seicento (Firenze 1969); Il mito della macchina (Milano 1973); Commedia dell’Arte: la Maschera e l’Ombra (Milano 1981); Pinocchio. ‘Summa atheologica’ di Carmelo Bene (Firenze 1982); Teatro del corpo, teatro della parola (con G. Chiarini, 1983); Da Goldoni a Ronconi (con S. Ragni, 1987); Teatro italiano del Novecento. Fenomenologie e strutture (Firenze 1996); Maschere di cera. Riforme, giochi, utopie (Genova 1997); Maschere musiche. Saggi materiali e studi sul Simbolismo teatrale (con M. Lenzi, 2000); Teatro e antropologia (Roma 2003); Teatro e antropologia (Roma 2004); Come un angelo di fuoco. Verità, immaginario e scenotecnica in Pirandello (Acireale-Roma 2012).
Scopri l'autore