Edizione: 1998, XII rist. 2012
Pagine: 230
Collana: Biblioteca Universale Laterza [390]
Serie: Nel laboratorio del teatro
ISBN carta: 9788842041689
Argomenti: Teatro: storia e saggi

La drammaturgia da Eschilo a Goldoni

Roberto Tessari
«Nel laboratorio del teatro», una nuova serie che fornisce le più aggiornate conoscenze storiche e teoriche sugli elementi fondamentali che concorrono a 'fare' lo spettacolo: dallo spazio all'attore, alla regia, alla drammaturgia.

Dalle forme teatrali della classicità graco-latina alle sacre rappresentazioni medievali, ai comici dell'arte, a Shakespeare, al teatro del Settecento. Una nuova originale storia dei modelli drammaturgici rapportati alle condizioni della scena del tempo: committenza, pubblico, spazio, attori, convenzioni rappresentative.
Edizione: 2012
Pagine: 230
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842041689

L'autore

Roberto Tessari

Roberto Tessari insegna Storia del teatro all’Università di Torino. Si è occupato di commedia dell’arte, fenomenologie e teorie teatrali del Settecento e del Novecento, drammaturgia pirandelliana. Tra le sue numerose pubblicazioni: La Commedia dell’Arte nel Seicento (Firenze 1969); Il mito della macchina (Milano 1973); Commedia dell’Arte: la Maschera e l’Ombra (Milano 1981); Pinocchio. ‘Summa atheologica’ di Carmelo Bene (Firenze 1982); Teatro del corpo, teatro della parola (con G. Chiarini, 1983); Da Goldoni a Ronconi (con S. Ragni, 1987); Teatro italiano del Novecento. Fenomenologie e strutture (Firenze 1996); Maschere di cera. Riforme, giochi, utopie (Genova 1997); Maschere musiche. Saggi materiali e studi sul Simbolismo teatrale (con M. Lenzi, 2000); Teatro e antropologia (Roma 2003); Teatro e antropologia (Roma 2004); Come un angelo di fuoco. Verità, immaginario e scenotecnica in Pirandello (Acireale-Roma 2012).

Scopri l'autore