Indice
Edizione: 2002, II rist. 2008
Pagine: 186, ril.
Collana: Economica Laterza [259]
ISBN carta: 9788842066408
Argomenti: Storia medievale, Storia delle donne e di genere

Donne nello specchio del Medioevo

Georges Duby

trad. di G. Viano Marogna

«...volevo vedere più chiaramente chi fossero, nella Francia del XII secolo, le donne che erano chiamate dame perché avevano sposato un signore, conoscere quale destino fosse loro assegnato nell'ambiente in cui vivevano, nel bel mondo, ai gradi superiori di quella società brutale e raffinata che chiamiamo feudale». Dall'Introduzione

Eleonora d'Aquitania, lussuriosa e traditrice; Maria Maddalena, peccatrice pentita; Eloisa, ribelle e trasgressiva; Isotta, vittima innocente di un filtro d'amore: queste e altre ancora le figure che Georges Duby descrive magistralmente in questo volume.
Edizione: 2008
Pagine: 186
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842066408

L'autore

Georges Duby

Georges Duby (1919-1996), uno dei più grandi storici del Medioevo, ha insegnato per oltre vent’anni al Collège de France. Con Michelle Perrot ha diretto i cinque volumi sulla Storia delle donne in Occidente e ha curato Immagini delle donne. Con Philippe Ariès ha curato i volumi della Vita privata. Con Michelle Perrot ha diretto i cinque volumi sulla Storia delle donne in Occidente e ha curato Immagini delle donne.

Scopri l'autore