Indice
Edizione: 1999
Pagine: 238
Collana: Saggi Tascabili Laterza [235]
ISBN carta: 9788842058052
Argomenti: Saggistica politica

Un paese anormale

Come la classe politica ha perso l'occasione di Mani Pulite
Alberto Vannucci, Donatella della Porta
Dopo avere ricostruito in parallelo la storia delle indagini giudiziarie sulla corruzione e quella dei dibattito pubblico sulla lotta al fenomeno, gli autori analizzano dettagliatamente i vari campi in cui sono state elaborate strategie di risposta alla corruzione. I sei capitoli centrali dei libro sono infatti dedicati ciascuno ad uno specifico settore dì intervento: il sistema giudiziario e le leggi sulla corruzione, i controlli amministrativi, il finanziamento della politica, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, l'organizzazione del mercato, l'etica pubblica. In ciascun capitolo viene analizzata (e illustrata con esempi e dati empirici) la rilevanza dei fattore considerato potenziale causa di corruzione; riassunte le proposte formulate dagli esperti per contrastare la diffusione della corruzione in quel settore, con particolare riferimento al caso italiano ma facendo accenni anche alle esperienze straniere; vengono presentati inoltre i provvedimenti in concreto adottati dalla classe politica italiana dopo Mani Pulite, discutendo le loro possibili conseguenze. Il capitolo conclusivo fornisce un bilancio delle attività di contrasto e di prevenzione della corruzione posta in atto negli ultimi anni dalla classe politica italiana. Esse risultano largamente insoddisfacenti e gli Autori ne forniscono varie spiegazioni. Un articolato atto d'accusa che farà molto discutere.
Edizione: 1999
Pagine: 238
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842058052

Gli autori

Donatella della Porta

Donatella della Porta insegna Sociologia all'Istituto Universitario Europeo di Firenze. Oltre che di movimenti sociali, si è occupata di corruzione politica e di terrorismo. Tra le sue pubblicazioni: Polizia e protesta (con H. Reiter, Bologna 2003); Quale Europa? (con M. Caiani, Bologna 2006); La politica locale (Bologna 20063); Le ragioni del no (con G. Piazza, Milano 2008); I partiti politici (Bologna, 20092).

Scopri l'autore

Alberto Vannucci

Alberto Vannucci è professore ordinario di Scienza politica presso l’Università di Pisa. Dal 2010 dirige il Master interuniversitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Scopri l'autore