NOVITÀ
Massimo Montanari

A tu per tu con la Storia

Antichità e Medioevo oggi
Storia - I biennio
Leggi estratto

A tu per tu con la Storia è un corso facile, corredato di soluzioni didattiche adatte alle esigenze di tutta la classe e orientato alla formazione storica come risorsa chiave per comprendere il Presente.

Con pagine di Educazione civica in ottemperanza alle nuove Linee guida (22-06-2020) per l’insegnamento dell’Educazione civica, adottate in applicazione della legge n. 92 del 2019. Con Quaderni dello studente ad alta leggibilità. Con proposte di UDA interdisciplinari per il secondo anno....

A tu per tu con la Storia è un corso facile, corredato di soluzioni didattiche adatte alle esigenze di tutta la classe e orientato alla formazione storica come risorsa chiave per comprendere il Presente.

Con pagine di Educazione civica in ottemperanza alle nuove Linee guida (22-06-2020) per l’insegnamento dell’Educazione civica, adottate in applicazione della legge n. 92 del 2019. Con Quaderni dello studente ad alta leggibilità. Con proposte di UDA interdisciplinari per il secondo anno.

Una formazione storica volta al Presente I paragrafi speciali Cittadini della Storia, distribuiti nelle Lezioni chiave del corso, permettono uno studio agile e integrato dei temi di Storia e di Educazione civica mostrandone gli sviluppi su base spaziale, oltre che temporale, con il supporto di grandi tavole d’atlante: la tavola IERI centrata sull’epoca del racconto storico, la tavola OGGI sulla nostra epoca e su scala globale.

Completano la formazione civica degli studenti i paragrafi dell’unità finale Cittadini del presente dedicati al tema dei diritti (nel volume 1) e al rapporto tra le società umane e il pianeta (nel volume 2).

Un corso completo Nelle Lezioni, c'è un corredo agile di Fonti e schede Tesori dal passato che presentano i capolavori antichi – monumenti e grandi opere letterarie – oggi considerati patrimonio dell’umanità. Lo studio settoriale di base è garantito da una selezione essenziale di paragrafi di Economia e Lavoro riccamente illustrati e dedicati ai centri di produzione, alle infrastrutture, ai trasporti nel mondo antico.

Il supporto dello studio a casa Ogni Lezione è introdotta da una pagina di inquadramento con i Concetti, gli Eventi chiave, il Luogo e una Linea del tempo; per ordinare logicamente lo studio, a corredo dei paragrafi ci sono mappe concettuali e schemi (Nessi e relazioni); per riprendere il filo dello studio, i Ricorda che facilitano il ripasso degli argomenti ormai superati; per consolidare le competenze lessicali c’è la rubrica didattica Lessico chiave.

Ogni Unità si chiude con un Laboratorio delle competenze nel quale misurarsi anche con il metodo Invalsi e le proposte di Scuola e Lavoro.

I Quaderni dello studente ad alta leggibilità Completano il corso due quaderni (uno per volume) con sintesi, mappe e attività didattiche. Utili per tutti gli studenti, permettono uno studio esaustivo e semplificato, e favoriscono il ripasso e l’esercizio delle competenze Lezione per Lezione. Il rimando alle pagine del Quaderno è sistematicamente segnalato nell’indice del corso.

L’attualità degli Antichi A corredo del manuale, anche un fascicolo con letture facili e vivaci didatticamente supportate e proposte di discussione in classe (debate) per chi voglia scoprire l’Attualità degli Antichi.

Leggi tutto
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
A tu per tu con la Storia

vol. 1. Preistoria, Vicino Oriente, Grecia, Roma repubblicana

ISBN: 9788842117940
Edizione: 2020
Pagine: pp. 278

con L'attualità degli antichi (pp. 62) + Quaderno dello studente 1 (pp. 102)

A tu per tu con la Storia

vol. 2. Impero romano, Mediterraneo altomedievale

ISBN: 9788842117957
Edizione: 2020
Pagine: pp. 220

con Quaderno dello studente 2 (pp. 92)

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
A tu per tu con la Storia

vol. 1. Preistoria, Vicino Oriente, Grecia, Roma repubblicana

ISBN: 9788842117988
Edizione: 2021

con L'attualità degli antichi (PDF) + Quaderno dello studente 1 (PDF)

€ 14,99
Acquista
A tu per tu con la Storia

vol. 2. Impero romano, Mediterraneo altomedievale

ISBN: 9788842117995
Edizione: 2021

con Quaderno dello studente 2 (PDF)

€ 14,99
Acquista

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

Inoltre, anche per la didattica inclusiva (BES):

  • Lezioni attive (PPT) (esempio)
  • Audiosintesi delle lezioni (esempio)

Tra i contenuti digitali integrativi è disponibile anche il volume Uno e molti. Percorsi di Educazione civica.

Per il docente:

  • ebook di storia antica e medievale dal Catalogo Laterza (esempio)
  • Podcast Lezioni di storia (esempio)
  • Materiali per la didattica e la verifica

I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all’introduzione alle caratte...

Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all’introduzione alle caratteristiche chiave del corso e al progetto didattico, un kit di prove e strumenti di valutazione delle conoscenze e delle competenze:

  • 2 proposte di UDA interdisciplinari, per la Programmazione didattica del consiglio di Classe e per la certificazione delle competenze (anche online, in formato Word);
  • test di ingresso (2, uno per anno; anche ad alta leggibilità - BES)
  • prove di verifica (anche ad alta leggibilità – BES; anche online, in formato Word);
  • griglia di valutazione delle competenze;
  • soluzioni per le prove e gli esercizi del corso (Volumi e Quaderni).
Massimo Montanari

A tu per tu con la Storia

ISBN: 9788842117964
Edizione: 2020
Pagine: 348

Gli autori

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell&#...

Scopri l'autore
-->