NOVITÀ
Giuseppe Nifosė

Arte

Verso l'Esame di Stato
Storia dell'Arte

Il testo, conforme ai requisiti del nuovo Esame di Stato, propone quattro tipologie di schede incentrate sul programma degli ultimi tre anni di corso. Finalizzate a fornire spunti e suggestioni a docenti e studenti per articolare percorsi interdisciplinari e prepararsi all’Esame di Stato, le schede aiutano gli studenti a elaborare e allenare capacità critiche e argomentative.  

Le pagine L’arte e l’estetica nella storia affrontano tematiche di natura storico-filosofica. Le analisi interdisciplinari Oltre l’immagine legano l’arte alla storia, alla letteratura, alla filosofia, alla scienza e tali discipline tra loro. Le sezioni Fonti e testimonianze per l’arte e Il racconto e la critica dell’arte, partendo da fonti scritte coeve al periodo trattato, da brani di saggistica storico-critica e da brani di narrativa storico-artistica, propongono analisi e approfondimenti con l’obiettivo prioritario di presentare e spiegare agli studenti la complessità dei contesti storico-culturali nei quali hanno operato gli artisti.

Si può adottare in abbinamento con tutti i manuali di Storia dell’Arte.

Arte

ISBN: 9788842117513
Edizione: 2020
Pagine: pp. 216

€ 9,50
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Giuseppe Nifosė

Giuseppe Nifosì (1964) è storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’Arte. In qualità di studioso e relatore, partecipa a seminari e convegni. Come esperto di didattica della Storia dell’Arte, tiene incontri e corsi di formazione. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. È autore di saggi, articoli e testi scolastici. Tra le sue opere, L’Inghilterra degli anni Trenta (Firenze, Alinea, 1992).

Scopri l'autore
-->