NOVITÀ
Giuseppe Nifosė - Giampiero Carta

Il disegno e l'architettura

Forme, volumi, progettazione
Disegno

Il disegno e l’architettura è un manuale pensato come efficace strumento per la didattica di questa disciplina, soprattutto nei licei scientifici e artistici: completo e utile supporto alle lezioni dei docenti, si configura come una guida per gli studenti che, seguendo le indicazioni del testo, possono lavorare anche autonomamente, a casa e in classe.

Grazie all’attenta e scrupolosa selezione degli argomenti, scelti sia in base alle reali esigenze dei docenti sia al tempo a loro disposizione, il manuale propone tutte le tappe di un corso completo ma agile di Geometria descrittiva – Costruzioni geometriche, Proiezioni ortogonali, Sezioni, Coniche, Assonometrie, Prospettive e Teoria delle ombre –, lasciando comunque spazio ad altri ambiti didattici, sempre più oggetto di attenzione da parte dei docenti – il disegno digitale e la progettazione architettonica e di design –, presentati anch’essi con serietà e adeguata articolazione.

Gli argomenti sono tutti affrontati con rigore scientifico, precisione e soprattutto completezza. Il linguaggio adottato è rigoroso ma estremamente accessibile, soprattutto per i ragazzi del biennio.

Tutte le tavole di geometria descrittiva e gran parte delle figure esplicative sono state concepite e realizzate per questo manuale direttamente dagli Autori, che hanno speso in questo lavoro la propria trentennale esperienza didattica e professionale. Anche i disegni di progetto proposti sono originali, sia degli Autori sia di altri architetti e ingegneri che operano sul campo da diversi anni.

Il testo offre alcune fondamentali interconnessioni culturali con la storia dell’architettura, attraverso l’analisi delle soluzioni geometriche ricorrenti, la descrizione dei materiali edilizi più comuni e degli elementi di tecnologia, utilissimi per capire a fondo come “funziona” un edificio. Ciò rende il manuale particolarmente versatile: consente, infatti, un approccio autonomo alla disciplina e si propone al contempo come un completamento e un supporto ai tradizionali corsi di Storia dell’arte.

Il manuale si configura come spiccatamente operativo: in ogni capitolo gli argomenti trattati vengono affrontati dal punto di vista teorico unitamente allo sviluppo di casi pratici, spiegati nel dettaglio, passo dopo passo, dando allo studente una idea precisa dell’impianto procedurale nella soluzione degli esercizi.

L’apparato didattico Verso le competenze, presente alla fine di quasi tutti i capitoli, propone una serie di esercizi da svolgere, che permettono agli studenti di affrontare, in modo autonomo, gli argomenti e i temi applicativi oggetto della precedente spiegazione teorica.

Completa l’opera il Laboratorio delle competenze, cher accoglie sei laboratori, impostati su temi operativi riguardanti gli argomenti chiave del testo. In ogni laboratorio una serie di esercizi guidati, con la spiegazione puntuale dei passaggi fondamentali, permette allo studente di confrontarsi con l’applicazione pratica dei concetti teorici.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Il disegno e l'architettura

ISBN: 9788842117230
Edizione: 2020
Pagine: pp. 408

con Laboratorio delle competenze (pp. 94)

€ 24,50
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Il disegno e l'architettura

ISBN: 9788842117759
Edizione: 2020

con Laboratorio delle competenze (PDF)

€ 16,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali del manuale, utili per lo studio e la Didattica Digitale Integrata presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • L’Arte di abitare
  • Esercizi e verifiche

Per il docente:

  • Materiali per la didattica e la verifica

I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

I Materiali per la didattica e la verifica offrono una serie di esercizi e verifiche a disposizione del...

I Materiali per la didattica e la verifica offrono una serie di esercizi e verifiche a disposizione del docente per lo svolgimento dell’attività didattica. Presentati in un volume unico, sono suddivisi in cinque sezioni:

  • Costruzioni geometriche
  • Proiezioni ortogonali, sezioni e compenetrazioni
  • Assonometrie, prospettive e ombre
  • Il disegno digitale
  • Materiali e tecnologia dell’architettura
Giuseppe Nifosė - Giampiero Carta

Il disegno e l'architettura

Forme, volumi, progettazione

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842117544
Edizione: 2020
Pagine: 116

Gli autori

Giuseppe Nifosė

Giuseppe Nifosì (1964) è storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’Arte. In qualità di studioso e relatore, partecipa a seminari e convegni. Come esperto di didattica della Storia dell’Arte, tiene incontri e corsi di formazione. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. È autore di saggi, articoli e testi scolastici. Tra le sue opere, L’Inghilterra degli anni Trenta (Firenze, Alinea, 1992).

Scopri l'autore

Giampiero Carta

Giampiero Carta (1965), architetto, svolge l’attività professionale operando soprattutto nel campo delle opere pubbliche, del restauro di edifici di valore storico, della progettazione urbanistica. Da anni è anche attivo come artista digitale e video-artist ed è autore di installazioni multimediali, videomapping e scenografie teatrali videoproiettive.

Scopri l'autore
-->