Alberto Mario Banti

Tempo nostro

Storia - II biennio e V anno

Tempo nostro, il nuovo manuale di Alberto Mario Banti, coniuga efficacemente un racconto autorevole e agile della Storia con un approccio operativo allo studio indotto da un kit di soluzioni didattiche assai vario. L’offerta manualistica è impreziosita da una selezione misurata di capitoli (e paragrafi) di Storia della cultura dedicati all’immaginario, la mentalità, i riti e i comportamenti (pubblici e privati) delle società passate e della nostra.

 

CARATTERISTICHE CHIAVE 

Un’articolazione agile del racconto L’esposizione del racconto dal Mille a oggi è aggiornata e piana. L’organizzazione data all’indice permette di orientarsi con facilità tra i capitoli chiave di studio; nel secondo e nel terzo volume, ben strutturati e facilmente individuabili sono anche i capitoli dedicati alla storia d’Italia. 

 

Un ricco set di schede Un set di schede e box correda e potenzia la narrazione tracciando anche percorsi di approfondimento facoltativi:

  • la Fonte con Guida alla lettura (in una pagina; fissa, nel capitolo);
  • La storia nell’arte con letture in chiave storica delle opere d’arte (in una o due pagine; scheda fissa, nel capitolo);
  • Icostoria sull’opera d’arte come documento storico (box); 
  • Il personaggio, un profilo biografico breve e illustrato dei principali personaggi storici (box);
  • Parole della storia, voci di glossario esaustive e illustrate (box);
  • Economia Scienza Tecnica (in una pagina, scheda a fine capitolo);
  • Storia della cultura (in una pagina, scheda a fine capitolo);
  • Cittadinanza (scheda a fine capitolo);
  • Storiografia (un percorso tematico fisso, a fine capitolo).

L’operatività didattica Il progetto didattico supporta lo studente nei tre volumi per apprendere per competenze, consolidare un personale metodo di studio preparandosi gradualmente all’Esame di Stato, elaborare la propria identità di cittadino attivo nel mondo. Il kit di proposte, assai differenziato, include:

  • schemi, mappe, prospetti sintetici, carte, grafici per visualizzare processi, eventi, dati;
  • piste di lavoro (consegne) sui contenuti del paragrafo;
  • Sintesi ed Esercizi di revisione (a fine capitolo) per fare il punto sui contenuti e apprendere per competenze;
  • Laboratorio di Cittadinanza con ogni scheda di Cittadinanza: una ricca proposta di lavoro, orientata a indagare, con ricorrenti riferimenti all’attualità, il rapporto tra Storia, Cittadinanza e Costituzione italiana; a sollecitare autonome ricerche su Internet; a verificare in azione le competenze acquisite;
  • Laboratorio di Storiografia con ogni percorso di Storiografia; una proposta di lavoro per consolidare, nello studente, le capacità di analisi e sintesi, comparazione e argomentazione;
  • Strumenti e Metodologie per l’Esame di Stato e Per la Prova Invalsi, a corredo del Modulo: una proposta di metodo innovativa recepisce le Indicazioni Nazionali per il nuovo Esame di Stato introducendo gli studenti alla Prova Invalsi, alla Composizione di testi argomentativi, all’Analisi e alla Presentazione dei documenti.

Materiali integrativi per lo studio Completano l’opera strumenti di supporto allo studio e al rapporto con il mondo del lavoro:

  • Atlante storico, allegato al vol. 1, con carte politiche e tematiche di grande formato e attività di lettura e interpretazione;
  • Clil History Activities per il V anno, un fascicolo in lingua inglese per lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1; allegato al vol. 3); 
  • Alternanza Scuola Lavoro in classe, a disposizione degli studenti su richiesta del docente, un fascicolo innovativo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza in aula

Al manuale possono essere abbinati i volumi CLIL History Activities. Cross curricular resources for subject and language teachers per il III e IV anno.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Tempo nostro

vol. 1 Storia dal 1000 al 1650

ISBN: 9788842115939
Edizione: 2018
Pagine: 590

con Atlante storico (pp. 64)

€ 31,90
Tempo nostro

vol. 2 Storia dal 1650 al 1900

ISBN: 9788842115946
Edizione: 2018
Pagine: 636

€ 33,90
Tempo nostro

vol. 3 Storia dal 1900 a oggi

ISBN: 9788842115953
Edizione: 2018
Pagine: 758

con CLIL History Activities per il V anno (pp. 96)

€ 34,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Tempo nostro

vol. 1 Storia dal 1000 al 1650

ISBN: 9788842116356
Edizione: 2018

con Atlante storico (PDF)

€ 21,99

Tempo nostro

vol. 2 Storia dal 1650 al 1900

ISBN: 9788842116363
Edizione: 2019

€ 23,99

Tempo nostro

vol. 3 Storia dal 1900 a oggi

ISBN: 9788842116370
Edizione: 2020

con CLIL History Activities per il V anno (PDF)

€ 23,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

Inoltre:

  • Lezioni attive (PPT) (esempio)
  • Audiosintesi dei capitoli (esempio)
  • Test

Per il docente:

  • Podcast Lezioni di Storia (esempio)
  • Materiali per la didattica, la verifica e l’aggiornamento
Tra i Materiali a disposizione del docente, segnaliamo i Temi in discussione per l’aggiornamento: si tratta di capitoli dedicati al dibattito storiografico, che offrono una lettura guidata di autori e di pagine di critica storica intorno ai più importanti problemi interpretativi di storia culturale, politico-istituzionale, evenemenziale. 
Segnaliamo inoltre i compiti di realtà e le prove di verifica disponibili in formato Pdf e Word.

contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

I Materiali per la didattica, la verifica e l’aggiornamento, riservati ai docenti, offrono:

  • Il progetto editorial...

I Materiali per la didattica, la verifica e l’aggiornamento, riservati ai docenti, offrono:

  • Il progetto editoriale;
  • Il progetto didattico e la programmazione;
  • I Temi in discussione (capitoli di aggiornamento sulle questioni storiografiche principali e sulle questioni ancora aperte nel dibattito tra gli storici);
  • Schede di valutazione e di autovalutazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro;
  • Prove di verifica;
  • UdA con compiti di realtà;
  • Soluzioni.
Alberto Mario Banti

Tempo nostro

Materiali per la didattica, la verifica e l'aggiornamento

ISBN: 9788842116257
Edizione: 2018
Pagine: 328

Gli autori

Alberto Mario Banti

Alberto Mario Banti insegna Storia contemporanea all’Università di Pisa. Si è occupato di storia del Risorgimento italiano e di storia del nazionalismo europeo ottocentesco. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Il Risorgimento italiano (2004); Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet (2016); Wonderland.La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd (2017); La democrazia dei followers.Neoliberismo e cultura di massa (2020).

Scopri l'autore
-->