Giuseppe Nifosì

Viaggio nell'arte dall'antichità a oggi

Storia dell'Arte

Il manuale costituisce un viaggio ideale nella storia per conoscere e comprendere ciò che di bello l’uomo ha saputo creare nei millenni, attraverso una narrazione agile e unitaria della storia dell’arte, dall’antichità a oggi.

Il percorso proposto dal manuale si divide in 12 Parti, ognuna della quali si apre con due pagine che presentano: un breve profilo storico del periodo trattato, necessario per contestualizzare gli eventi; alcune parole chiave relative ai movimenti o ai linguaggi artistici cui si fa riferimento; una linea del tempo che colloca i principali capolavori nel fluire degli eventi; una carta geografica per individuare i luoghi dell’arte.

Nella Parte, un paragrafo di inquadramento iniziale illustra i caratteri artistici essenziali del periodo preso in esame. Il racconto si articola poi in sezioni agili riccamente illustrate – architettura, arti visive, grandi maestri – e spiega in modo sintetico ma estremamente efficace, con un linguaggio chiaro e accattivante, cosa è successo nella storia dell’arte e chi sono stati i suoi principali protagonisti.

In una sezione specifica, i capolavori, sono riunite le schede di lettura delle opere di riferimento: immagini di grande formato e un testo dedicato presentano le opere, le descrivono e ne analizzano criticamente il significato.

Concludono ogni Parte una o più schede dedicate ai siti Unesco, con pagine sui maggiori monumenti e siti italiani, e non solo, tutelati quali Patrimonio dell’Umanità.

Chiude la Parte il Laboratorio delle competenze con un kit di esercizi e attività, ricco e variegato, che comprende anche compiti di realtà.

A conclusione del volume, un glossario esaustivo e illustrato aiuta a comprendere o a ripassare il significato dei principali termini che fanno parte del linguaggio specifico della disciplina.

In allegato al volume:
CITTADINI DELL’ARTE. Beni culturali, arte e territorio offre allo studente e al docente gli strumenti per scoprire, leggere e valorizzare il nostro passato e il nostro territorio ed esplorare le possibilità lavorative:

  • in una prima parte, capitoli specifici dedicati a discipline attinenti al mondo dei Beni Culturali e ai relativi mestieri (archeologia, restauro, musei, paesaggio, legislazione e tutela, i nuovi mestieri dei Beni Culturali) si chiudono con una scheda di Formazione e Lavoro e un Laboratorio delle competenze;
  • nella seconda parte, ventidue Itinerari d’arte svelano l’Italia meno conosciuta dalla Valle d’Aosta alla Sicilia
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Viaggio nell'arte dall'antichità a oggi

ISBN: 9788842115502
Edizione: 2017, II rist. 2021
Pagine: pp. 564

con Cittadini dell'Arte. Beni culturali, arte e territorio, pp. 206

€ 32,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Viaggio nell'arte dall'antichità a oggi

ISBN: 9788842115816
Edizione: 2017

con Cittadini dell'Arte. Beni culturali, arte e territorio (PDF)

€ 22,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • Cittadini dell'Arte. Beni culturali, arte e territorio (PDF)
  • CLIL History of Art (esempio)
  • CLIL Reading aloud (esempio)
  • L'arte di abitare (esempio)
  • Dizionario dell'arte
  • Le fonti dell'arte (esempio)

Per il docente:

  • Itinerari d'arte (esempio)
  • Podcast (esempio)
  • Materiali per la didattica e la verifica

contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Materiali per la didattica e la verifica, oltre alle soluzioni per tutte le prove e gli esercizi...

Materiali per la didattica e la verifica, oltre alle soluzioni per tutte le prove e gli esercizi del volume, offrono:

  • mappe dei contenuti sugli argomenti fondamentali delle Parti per la memorizzazione e per l’apprendimento facilitato (studenti con Bisogni Educativi Speciali);
  • le prove di verifica, suddivise in 5 tipologie e organizzate nelle 12 Parti che scandiscono il volume;
  • Webquest (attività guidate supportate da ricerche online).
Giuseppe Nifosì

Viaggio nell'arte dall'antichità a oggi

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842115731
Edizione: 2019
Pagine: 466

Gli autori

Giuseppe Nifosì

Giuseppe Nifosì (1964) è storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’Arte. In qualità di studioso e relatore, partecipa a seminari e convegni. Come esperto di didattica della Storia dell’Arte, tiene incontri e corsi di formazione. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. È autore di saggi, articoli e testi scolastici. Tra le sue opere, L’Inghilterra degli anni Trenta (Firenze, Alinea, 1992).

Scopri l'autore
-->