Enrico Berti - Cristina Rossitto - Franco Volpi

Antologia di filosofia

Dall'antichitą a oggi
Filosofia

Dai Presocratici a Platone, da Aristotele a Tommaso, da Machiavelli a Kant, da Schelling a Hegel, ai filosofi contemporanei: una Antologia di filosofia in volume unico, firmata da un prestigioso gruppo di autori. In ottemperanza alle disposizioni di legge, l'opera si presenta a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

A complemento e integrazione del manuale di Enrico Berti e Franco Volpi, Storia della filosofia in Edizione compatta, questa Antologia propone un ricco ed esauriente repertorio di testi filosofici: il docente vi troverà opportunità di lettura imprescindibili per arricchire e ampliare la conoscenza del pensiero di un filosofo.

Il volume è suddiviso in tre parti: Antichità e Medioevo; L’età moderna; Ottocento e Novecento. Ciascuna parte è scandita in essenziali ma esaustivi percorsi antologici su un autore oppure su una corrente o su un movimento di pensiero.

Ogni brano è corredato di:

  • una introduzione, utile a orientare la lettura;
  • un apparato di commento in nota che spiega e puntualizza termini o concetti complessi;
  • esercizi che mirano alla verifica della comprensione e guidano all’analisi del testo.
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Antologia di filosofia

ISBN: 9788842108856
Edizione: 2008, VI rist. 2021
Pagine: 796

€ 33,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi disponibili sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • PDF del volume
  • Percorsi tematici, un eBook, in formato epub, di percorsi antologici dai Presocratici a oggi arricchisce quelli già proposti nel volume

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Enrico Berti

Enrico Berti è stato professore emerito dell’Università di Padova e ha insegnato Storia della Filosofia.

Scopri l'autore

Cristina Rossitto

Cristina Rossitto insegna Storia della filosofia antica presso l'Universit? di Padova.

Scopri l'autore

Franco Volpi

Franco Volpi (1952-2009) ha insegnato Storia della filosofia all’Università di Padova, alla Universität Witten/Herdecke e in altre università europee e americane. Tra le sue pubblicazioni, oltre alle fortunate edizioni adelphiane di Schopenhauer e Heidegger:Großes Werklexikon der Philosophie (2 volumi, Stoccarda 1999); Dizionario delle opere filosofiche (Milano 2000); Il Dio degli acidi. Conversazioni con Albert Hofmann (con A. Gnoli, Milano 2003); L’ultimo sciamano. Conversazioni su Heidegger(con A. Gnoli, Milano 2006); I filosofi e la vita (con A. Gnoli, Milano 2010); La selvaggia chiarezza. Scritti su Heidegger (Milano 2011). Per Laterza, tra l’altro, Guida a Heidegger (a cura di, nuova edizione 2005) e Heidegger e Aristotele (2010).

Scopri l'autore
-->