Alessandro D. Conti - Stefano Velotti

Gli strumenti del pensiero

La filosofia dai presocratici alle nuove scienze del linguaggio
Filosofia

Gli strumenti del pensiero è il nuovo corso per l’insegnamento della filosofia nella scuola differenziato in ragione degli orari e della impostazione culturale dei diversi indirizzi dei Licei e centrato sulla pratica della discussione argomentata. Con prove per il nuovo esame di Stato.

EDIZIONE PER IL LICEO LINGUISTICO. IL MANUALE

  • Trattazione chiara e completa dei principali filosofi e delle questioni centrali del pensiero filosofico; e una selezione forte degli autori meno frequentati in modo da proporre una paginazione ridotta.
  • Esposizione di capitolo didatticamente calibrata, sostenuta da molti esempi e chiara dal punto di vista lessicale, grazie alla presenza costante di spiegazioni di termini tecnici sia nel testo sia nelle voci di Lessico breve.
  • Studio orientato allo sviluppo delle competenze argomentative: la scheda Discutiamo insieme presenta una questione filosofica o di attualità d’interesse per gli studenti, seguita dalla rubrica Dialoghiamo in aula, che guida la discussione secondo il modello debate.
  • Una sensibilità al rapporto tra cultura filosofica e altri campi d’esperienza, altre discipline: nei capitoli, schede illustrate per descrivere i Contesti artistici e biografici in cui i filosofi hanno operato; a fine capitolo, schede interdisciplinari di filosofia e arte, cinema, letteratura, scienza; e schede di Educazione alla cittadinanza sui temi di Cittadinanza e Costituzione, con Laboratorio didattico.
  • A fine volume, Filosofia Oltre. Tema interdisciplinare per il Liceo linguistico, con brani tratti da filosofi, scrittori italiani e stranieri (con testo originale a pie' di pagina), storici e critici d'arte su un tema di specifico interesse per il Liceo linguistico e di costante attualità. Il percorso è corredato di didattica finalizzata alla preparazione del colloquio orale del nuovo esame di Stato.
  • Massima attenzione ai grandi temi della filosofia contemporanea. Nella sezione finale del volume 3, Filosofie per il XXI secolo, sono presenti capitoli unitari chiari e informativi che forniscono una ricognizione attenta dei problemi attuali della filosofia: filosofia e scienze cognitive; pensiero di genere (femminismo); filosofia, ecologia ed etologia; filosofia e multiculturalità; nuovi diritti; filosofia e mondo digitale. In ogni capitolo, il Laboratorio Riflettiamo sul presente è finalizzato alla preparazione della prima prova scritta (tipologia C, Riflessione critica su tematiche di attualità) del nuovo esame di Stato.

DIDATTICA PER LE COMPETENZE E INCLUSIONE

  • Nei capitoli, per ogni testo antologico, la rubrica didattica Lavoriamo con il testo presenta attività articolate secondo le competenze di comprensione, interpretazione e problematizzazione OCSE PISA e INVALSI.
  • A fine unità Sviluppare le competenze, realizzato con font e grafica ad alta leggibilità, presenta prove di simulazione Invalsi, Compiti di realtà, e simulazioni della prima prova scritta (tipologia B, Analisi e produzione di un testo argomentativo) del nuovo Esame di Stato.
  • Le pagine ad alta leggibilità dei Concetti chiave (sintesi a fine capitolo), delle Sintesi grafiche e delle Guide alla comprensione e allo studio supportano lo studio dei paragrafi e dei capitolirispondendo ai bisogni di tutti gli studenti. 

Allegati a ciascun volume, Clil Activities for Philosophy: un fascicolo per ciascun anno, in lingua inglese, per lo studio della filosofia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche nei livelli di certificazione linguistica B1, B2 e C1.

A disposizione degli studenti su richiesta del docente, Alternanza Scuola Lavoro in classe: un fascicolo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza e orientamento in aula.

I Materiali per la didattica e la verifica, riservati ai docenti, offrono:

  • Il progetto didattico
  • Proposta di Programmazione II biennio e V anno
  • Indicazioni per la classe capovolta
  • Il nuovo esame di Stato
  • Impariamo ad argomentare: a disposizione degli studenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it, espongono un grande tema filosofico mettendo a confronto le voci di più filosofi. Con Laboratorio didattico diviso nelle sezioni Argomenta in un dibattito in aula e Argomenta con un testo scritto.
  • L’Alternanza Scuola Lavoro in classe
  • Verifiche sommative e per l’inclusione
  • Soluzioni
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Gli strumenti del pensiero

vol. 1

ISBN: 9788842116066
Edizione: 2019
Pagine: 684

+ CLIL Activities for Philosophy per il III anno (pp. 56)

€ 30,00
Gli strumenti del pensiero

vol. 2

ISBN: 9788842116073
Edizione: 2019
Pagine: 768

+ CLIL Activities for Philosophy per il IV anno (pp. 56)

€ 31,50
Gli strumenti del pensiero

vol. 3

ISBN: 9788842116080
Edizione: 2019
Pagine: 1008

due tomi indivisibili (pp. 432 + 576) + CLIL Activities for Philosophy per il V anno (pp. 80)

€ 32,50
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Gli strumenti del pensiero

vol. 1

ISBN: 9788842117070
Edizione: 2019

manuale digitale (epub) + CLIL Activities for Philosophy per il III anno (pdf)

€ 20,99

Gli strumenti del pensiero

vol. 2

ISBN: 9788842117087
Edizione: 2020

manuale digitale (epub) + CLIL Activities for Philosophy per il IV anno (pdf)

€ 21,99

Gli strumenti del pensiero

vol. 3

ISBN: 9788842117094
Edizione: 2021

manuale digitale (epub) + CLIL Activities for Philosophy per il V anno (pdf)

€ 22,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • la Biblioteca digitale: per questa proposta la biblioteca digitale offerta agli studenti propone i classici del pensiero filosofico: Platone, Aristotele, Cartesio, Rousseau, Kant, Marx. L’offerta rivolta ai docenti propone, oltre ai classici della filosofia, una ricchissima selezione di prime lezioni di filosofia e saggi filosofici contemporanei tratti dal Catalogo Laterza
  • attività di Classe capovolta (flipped classroom)
  • ulteriori schede Discutiamo insieme (esempio)
  • ulteriori schede Filosofia e… (esempio)
  • le sezioni Impariamo ad argomentare (esempio)
  • un ulteriore corredo di testi per arricchire l’offerta antologica (esempio) del corso;
  • l’Extra Online - Inclusione, file PDF con font e grafica ad alta leggibilità dei seguenti apparati: Sintesi grafiche per lo studio (esempio), Concetti chiave per il ripasso e il recupero (esempio), Sviluppare le competenze (attività di fine capitolo e unità).

Per il docente:

  • Selezione Prime lezioni di filosofia dal Catalogo Laterza
  • Selezione Saggi filosofici contemporanei dal Catalogo Laterza
  • Materiali per la didattica e la verifica

I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell’Aula digitale, una piattaforma di apprendimento e fruizione con funzione di caricamento, scambio, condivisione di contenuti diversi (reperibili in Rete, personali, autoprodotti), didattica interattiva.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.
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Alessandro D. Conti - Stefano Velotti

Gli strumenti del pensiero

Per il liceo Linguistico

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842117391
Edizione: 2020
Pagine: 400

Gli autori

Alessandro D. Conti

Alessandro D. Conti è professore di Storia della Filosofia medievale presso l’Università dell’Aquila e docente del Dottorato in Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo dell’Università di Salerno. È stato docente di Filosofia e Storia nel Liceo Classico, e dal 2002 al 2008 si è occupato di formazione degli insegnanti in qualità di Coordinatore Responsabile dell’indirizzo di Scienze Umane della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) abruzzese. Si occupa di storia della logica e della metafisica, e di filosofia del linguaggio tra tarda antichità ed età umanistica. Collabora alla Stanford (on line) Encyclopedia of Philosophy.

Scopri l'autore

Stefano Velotti

Stefano Velottiè docente di Estetica nel Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma. Per alcuni anni ha insegnato negli Stati Uniti (Stanford, UCLA e Yale) e halavorato per programmi di Radio Tre. Scrive per le pagine culturali di quotidiani e periodici nazionali. Per Laterza è autore, tra l’altro, di Storia filosofica dell’ignoranza (2003) e curatore del volume di Arthur C. Danto, La trasfigurazione del banale (2008). Per i nostri tipi ha anche scritto e curato con Alessandro D. Conti un manuale di filosofia per i licei, la cui ultima edizione è Le strade del pensiero (2020).

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