Prefazione
I. Scuola dellautonomia e rinnovamento dei saperi scolastici
1. Il Novecento: «il secolo della scuola» - 2. Scuola e riformismo in Italia ieri e oggi - 3. La scuola dellautonomia: i punti-luce - 4. La qualità dellistruzione: paradigmi attuali - 5. Il rinnovamento dei saperi e della didattica
II. Progettare «curricula». Aspetti operativi
1. Dalla teoria alla prassi - 2. Conoscere la «situazione». Scuola, classe, utenti, ecc. - 3. I diversi livelli di obiettivi - 4. Lo sviluppo cognitivo, la ricerca, il costruttivismo, la motivazione - 5. Dispositivi trasversali culturali. Esempi - 6. Gestire la progettazione - 7. Il controllo della qualità
III. Intorno alla nozione di competenza
1. Alla ricerca di una definizione - 2. Sapere e saper fare - 3. La trasferibilità e i «casi» - 4. Riflessività e metaconoscenza - 5. L«apprendere ad apprendere» - 6. La conoscenza personale
IV. La frontiera della riflessività Tra conoscenza, scienza e sapienza
1. La conoscenza è un universo frastagliato e in evoluzione - 2. Tra scienza e «sapienza» - 3. La scienza è il centro e la guida... - 4. ... ma non è tutto - 5. Allora: come formare la mente? - 6. Competenze «versus» riflessività? - 7. Per unimmagine integrata della formazione
V. La dimensione epistemologica dei saperi
1. I saperi in trasformazione - 2. Limmagine scolastica dei saperi: da ieri a oggi - 3. I «dispositivi»: epistemologizzazione e transdisciplinarità, riflessività e «formatività» - 4. Per la «qualità dellistruzione» e per la «condizione di cittadinanza »
VI. I saperi storico-linguistico-letterari
1. A partire dalla comunicazione - 2. Dai codici ai canoni - 3. La testualità - 4. Secondo unottica planetaria? - 5. Il sigillo della storia
VII. I saperi scientifici (e tecnici)
1. Scienza senza dogmi - 2. Come si costruisce un sapere scientifico - 3. Scienze naturali e scienze umane
VIII. Saperi estetici e saperi riflessivi
1. Saperi di confine? - 2. Creatività, fruizione e mondi possibili - 3. Poesia, pittura, musica - 4. Lo sguardo filosofico - 5. Tra logica e critica
Bibliografia
Appendici. Tra competenze e riflessività: percorsi didattici
I. LINGUA, SCIENZA E STORIA. COMPETENZE PER LA SCUOLA DI BASE. ANTOLOGIA DI TESTI - II. CLASSICI E «CURA DI SÉ». PER LA DIDATTICA DELLA SCUOLA SECONDARIA di Franco Cambi - III. SAPERI E TRASVERSALITÀ: LA COMPLESSITÀ E LA NARRATIVITÀ di Franco Cambi