Prefazione
I. Lautobiografia tra ieri e oggi. Un «genere» in fermento
1. Lautobiografia: un po di storia - 2. Per una teoria dellautobiografia - 3. Narrarsi, scriversi, interpretarsi - 4. Leggersi e formarsi - 5. Postmoderno e attualità dellautobiografia
II. Lautobiografia letteraria contemporanea: modelli e percorsi
1. A cominciare da Rousseau - 2. Avventure dellautobiografia in Francia dallOttocento al Novecento - 3. Percorsi italiani - 4. Nellottica della formazione
III. Alla ricerca dellautobiografia: studio su Proust
1. La «Recherche» come autobiografia - 2. Nella «forma mentis» autobiografica - 3. Il travaglio dellinterpretazione - 4. Intermezzo filosofico - 5. Il tempo «salvato» e lauto-redenzione - 6. Lautobiografia in paradigma?
IV. Il soggetto come problema e il suo «statuto narrativo»
1. Il soggetto greco-cristiano-borghese: costruzione, «acmé» e tramonto - 2. Decostruzione, spostamento, riproblematizzazione - 3. Ricostruzione: come e perché? - 4. Identità aperta e statuto narrativo - 5. Soggetto e narrazione
Appendice. La questione del soggetto nel pensiero contemporaneo: appunti
1. Perché il soggetto si fa «questione»? - 2. Oltre il «cogito»: modelli di lettura - 3. Tra decostruzione e postmoderno - Bibliografia essenziale
V. Il bisogno di autobiografia. Navigando nellArchivio diaristico di Pieve Santo Stefano
1. Autobiografie di «gente comune» - 2. Il gesto, il messaggio, il testo - 3. Testimoniare e interpretare se stessi - 4. Il gioco della formazione
VI. Postilla pedagogica
1. La conoscenza di sé come via formativa in età adulta - 2. Lautobiografia come processo «terminabile e interminabile» e la «cura di sé» - 3. Una pedagogia che «parla ai soggetti»
Bibliografia
Indice dei nomi