Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > L'autobiografia come metodo formativo

L'autobiografia come metodo formativo

L'autobiografia come metodo formativo
- disponibile anche in ebook
Edizione: 20073
Collana: Biblioteca Universale Laterza [546]
ISBN: 9788842067603
Argomenti: Pedagogia e didattica
  • Pagine 154
  • 16,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

La pratica autobiografica ha trovato piena cittadinanza in pedagogia, proprio perché consente di interpretare l'identità dei soggetti e il gioco stesso dei loro ruoli sociali. Il volume rilegge l'autobiografia come metodo formativo attraverso alcuni excursus che vanno dalla teorizzazione attuale sull'autobiografia alle testimonianze letterarie, all'identità narrativa del soggetto contemporaneo, allo sviluppo dei corollari pedagogici dell'autobiografia, in vista di una analisi teorica più complessa di questo nuovo modello culturale e formativo.

Indice

Prefazione

I. L’autobiografia tra ieri e oggi. Un «genere» in fermento

1. L’autobiografia: un po’ di storia - 2. Per una teoria dell’autobiografia - 3. Narrarsi, scriversi, interpretarsi - 4. Leggersi e formarsi - 5. Postmoderno e attualità dell’autobiografia

II. L’autobiografia letteraria contemporanea: modelli e percorsi

1. A cominciare da Rousseau - 2. Avventure dell’autobiografia in Francia dall’Ottocento al Novecento - 3. Percorsi italiani - 4. Nell’ottica della formazione

III. Alla ricerca dell’autobiografia: studio su Proust

1. La «Recherche» come autobiografia - 2. Nella «forma mentis» autobiografica - 3. Il travaglio dell’interpretazione - 4. Intermezzo filosofico - 5. Il tempo «salvato» e l’auto-redenzione - 6. L’autobiografia in paradigma?

IV. Il soggetto come problema e il suo «statuto narrativo»

1. Il soggetto greco-cristiano-borghese: costruzione, «acmé» e tramonto - 2. Decostruzione, spostamento, riproblematizzazione - 3. Ricostruzione: come e perché? - 4. Identità aperta e statuto narrativo - 5. Soggetto e narrazione

Appendice.   La questione del soggetto nel pensiero contemporaneo: appunti

1. Perché il soggetto si fa «questione»? - 2. Oltre il «cogito»: modelli di lettura - 3. Tra decostruzione e postmoderno - Bibliografia essenziale

V. Il bisogno di autobiografia. Navigando nell’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano

1. Autobiografie di «gente comune» - 2. Il gesto, il messaggio, il testo - 3. Testimoniare e interpretare se stessi - 4. Il gioco della formazione

VI. Postilla pedagogica

1. La conoscenza di sé come via formativa in età adulta - 2. L’autobiografia come processo «terminabile e interminabile» e la «cura di sé» - 3. Una pedagogia che «parla ai soggetti»

Bibliografia

Indice dei nomi

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su