Natale Laterza 2021

I nostri consigli di lettura

Natale Laterza 2021: i nostri consigli di lettura

 

 

Gaetano Savatteri, Le siciliane

Una lunga tradizione ha rappresentato la donna siciliana come vestita di nero e costretta a castigare i propri istinti. Un’immagine lontanissima dalla realtà, che si compone invece di tante storie del tutto estranee a questo archetipo, accomunate dalla volontà di reinventare il proprio destino.

IL BOOKTRAILER

 

Sandra Petrignani Leggere gli uomini

Spalancando le chiuse ‘stanze tutte per sé’ degli scrittori, Sandra Petrignani legge gli uomini, con passione e in ordine sparso: da Pavese a Proust, da Calvino a Tolstoj, da Gary a Dostoevskij, da Tabucchi a Kafka…

IL BOOKTRAILER

 

 

Raoul Pupo, Adriatico amarissimo

Sono maturi i tempi per tentare di ricostruire una panoramica complessiva delle logiche della violenza che hanno avvelenato – non solo al confine orientale – l’intero Novecento.

IL BOOKTRAILER

 

 

John Dickie, I liberi muratori

Intorno alla Massoneria aleggia da sempre un’aura di mistero e di sospetto: John Dickie ricostruisce con una prosa avvincente il lato oscuro della modernità.

IL BOOKTRAILER

 

 

Carlo Greppi, Il buon tedesco

Il capitano Jacobs è un buon soldato. Improvvisamente nel 1944, assieme al suo attendente, decide di passare dalla parte dei partigiani. Perché lo fa?

IL BOOKTRAILER

 

 

Paul Jankowski, Il lungo inverno del 1933

Nell’inverno del 1933, in soli sei mesi il mondo cambiò improvvisamente rotta e si avviò sui sentieri che avrebbero portato alla Seconda guerra mondiale. Un racconto appassionante che è anche un ammonimento per i nostri tempi.

IL BOOKTRAILER

 

 

Storia mondiale degli Ebrei, a cura di Pierre Savy

Questo libro vuole raccontare una vicenda epica e straordinariamente articolata: perché la storia ebraica non è soltanto una storia lunghissima e complessa ma anche, forse, quella dell’unico popolo ad avere una dimensione davvero mondiale.

 

 

 

Piero Martin, Le 7 misure del mondo

Dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l’universo si può descrivere con solo sette unità di misura.
Non ci credete?

IL BOOKTRAILER

 

 

Giovanni Bietti, Ascoltare Verdi

Una guida all’ascolto e alla comprensione profonda delle opere di Verdi inserite nel contesto sociale e culturale del loro tempo.

IL BOOKTRAILER