Edizione: 2023
Pagine: 240
Collana: Scienze della mente [55]
ISBN carta: 9788859300717
Argomenti: Psicologia dello sviluppo

Nati per giudicare

Origine e sviluppo della morale
Luca Surian - Francesco Margoni
€ 20,00
Disponibile dal 12/01/2023

Bookdealer AMAZONIBS

La competenza nel formulare giudizi morali è una preziosa bussola che ci orienta nella società e una straordinaria capacità che ci permette di generare attività collaborative di enorme complessità. In questo libro, gli autori si interrogano su come i bambini riescano ad acquisire questa competenza. In particolare su quali siano i processi di apprendimento responsabili di questo successo; se esistano della basi innate su cui si innesta lo sviluppo morale dell’individuo; quali relazioni esistano tra giudizio e azione e come cambino nel corso della vita. Per rispondere a queste domande l’attenzione si è rivolta ai progressi compiuti nella recente ricerca empirica e nella teorizzazione psicologica sulle competenze precoci dimostrate dai bambini nei vari ambiti.

Edizione: 2023
Pagine: 240
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788859300717

Gli autori

Luca Surian

Luca Surian è professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione alla Facoltà di Scienze cognitive dell’Università di Trento. Ha svolto studi sperimentali sull’acquisizione del linguaggio e sui processi cognitivi presso la University of North Carolina at Greensboro, il Medical Research Council – Cognitive Development Unit (Londra), le università di Padova e di Trieste. Ha inoltre svolto attività clinica e di ricerca presso la Fondazione StellaMaris (Pisa). Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca sullo sviluppo delle conoscenze e delle abilità comunicative nelle principali riviste scientifiche internazionali.

Scopri l'autore

Francesco Margoni

Francesco Margoni è professore associato di Psicologia presso il Dipartimento di Studi sociali dell’Università di Stavanger (Norvegia). Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Oslo. Ha pubblicato articoli scientifici e ha curato il volume Il bambino di Platone (Le Due Torri 2018).

Scopri l'autore