Edizione: 2022, II rist. 2023
Pagine: 224
Collana: Manuali di base [75]
ISBN carta: 9788859300700
ISBN digitale: 9788858150382
Argomenti: Scienze della comunicazione

Comunicare

Persone, relazioni, media
Giovanni Boccia Artieri - Fausto Colombo - Guido Gili
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 224
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300700

Gli autori

Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri è docente di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo, dove dirige il Dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali e di cui è prorettore. Coordina il dottorato in Studi umanistici e dirige il Centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata). Tra le sue più recenti pubblicazioni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online (con L. Gemini, F. Pasquali, M. Farci, M. Pedroni e S. Carlo, Milano 2017) eVoci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico (con S. Bentivegna, Bologna 2021). Per Laterza è autore di Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale (con S. Bentivegna, 2019).

Scopri l'autore

Fausto Colombo

Fausto Colombo è docente di Teoria della comunicazione e dei media all’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo e di cui è prorettore. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Imago Pietatis. Indagine su fotografia e compassione (Milano 2018), Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile (Milano 2020) e Verità e democrazia. Sulle orme di Michel Foucault (Milano 2022). Per Laterza è autore di Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso (2012).

Scopri l'autore

Guido Gili

Guido Giliè docente di Sociologia della cultura e della comunicazione e prorettore dell’Università del Molise e presidente della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione. Tra le sue più recenti pubblicazioni, The History and Theory of Post-Truth Communication(con G. Maddalena, London 2020) e La credibilità politica. Radici, forme, prospettive di un concetto inattuale (con M. Panarari, Venezia 2020).

Scopri l'autore