Edizione: 2022
Pagine: 320
Collana: Manuali Laterza [373]
ISBN carta: 9788859300687
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Radio e tv, Scienze della comunicazione

La programmazione televisiva

Palinsesto e on demand
Luca Barra
€ 24,00
Disponibile dal 13/01/2022

Bookdealer AMAZONIBS

Negli ultimi anni la televisione ha affrontato una vera e propria rivoluzione. La programmazione tradizionale analogica è stata sostituita da quella digitale e ai canali con un loro palinsesto si sono affiancati i servizi on demand italiani e stranieri. Cosa vuol dire oggi fare programmazione televisiva? Quali sono gli elementi da conoscere in questo processo di trasformazione radicale?

Questo libro affronta in modo sistematico gli strumenti e regole del buon programmatore, l’evoluzione storica dei palinsesti e dei servizi on demand italiani, le logiche che sottostanno alla composizione delle griglie lineari e delle library non lineari, gli sviluppi recenti e quelli futuri. Quella che spesso è raccontata come un’opposizione netta tra vecchio e nuovo in queste pagine si rivela invece una forte complementarità.

Edizione: 2022
Pagine: 320
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300687

L'autore

Luca Barra

Luca Barra, Ph.D., è ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna Storia della radio e della televisione e Teoria e tecnica dei media digitali. Le sue ricerche si sono concentrate sulla circolazione internazionale dei prodotti mediali, sulle culture della produzione e distribuzione televisiva, sui generi comici e umoristici, sulla storia della televisione italiana e sulle evoluzioni dello scenario mediale contemporaneo. È autore di numerosi saggi pubblicati in volumi e riviste e del libro Risate in scatola (Milano 2012) e consulente editoriale del progetto “Link. Idee per la televisione”.

Scopri l'autore