Edizione: 2022
Pagine: 320
Collana: Manuali Laterza [373]
ISBN carta: 9788859300687
ISBN digitale: 9788858148006
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Radio e tv, Scienze della comunicazione

La programmazione televisiva

Palinsesto e on demand
Luca Barra

In televisione poco o nulla è davvero lasciato al caso. Ogni aspetto è programmato in anticipo, pianificato con cura. Per questo l’elemento principe della grammatica televisiva è il palinsesto. Eppure le piattaforme digitali ne stanno scardinando i vincoli, offrendo agli abbonati più contenuti accessibili liberamente.

Questo libro affronta in modo sistematico gli strumenti e le regole del buon programmatore, l’evoluzione storica dei palinsesti e dei servizi on demand italiani, le logiche che sottostanno alla composizione delle griglie lineari e delle library non lineari, gli sviluppi recenti e quelli futuri. Quella che spesso è raccontata come un’opposizione netta tra vecchio e nuovo, in queste pagine si rivela invece una forte complementarità.

Edizione: 2022
Pagine: 320
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300687

L'autore

Luca Barra

Luca Barra è professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna Televisione e media digitali, Culture della produzione televisiva e Forme della serialità tv contemporanea. Le sue ricerche si sono concentrate sulla circolazione globale dei media, sui generi comici e umoristici, sull’industria televisiva e sui suoi processi produttivi e distributivi, sulla storia della tv italiana e sulle evoluzioni dello scenario mediale contemporaneo. È consulente editoriale del progetto “Link. Idee per la televisione” e condirettore della collana “SuperTele” di minimum fax. Ha pubblicato i libri Risate in scatola (Milano 2012) e La sitcom (Roma 2020). Per Laterza è autore di Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva (2015).

Scopri l'autore