Edizione: 2013
Pagine: 316
Collana: Manuali Laterza [337]
ISBN carta: 9788859300052
ISBN digitale: 9788858107720
Argomenti: Diritto positivo

Diritto civile e religioni

Gianfranco Macrì - Marco Parisi - Valerio Tozzi

La pluralità religiosa è divenuta un fenomeno caratteristico della società multietnica nella quale viviamo. Nel volgere di pochi anni, quindi, si è passati dal riconoscimento di un’unica ‘religione di stato’ a una legislazione che deve affrontare e gestire un sempre crescente pluralismo religioso e culturale. Il libro indaga la disciplina civile del fenomeno religioso, nell’ordinamento italiano e in quello europeo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 316
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300052

Gli autori

Gianfranco Macrì

Gianfranco Macrì insegna Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Salerno, dove è anche docente di Diritto ecclesiastico europeo e Lobbying e democrazia. È autore di saggi e monografie, tra cui Europa e Islam. Ridiscutere i fondamenti per la disciplina delle libertà religiose (con V. Tozzi, Soveria Mannelli 2009) e Costituzione iraniana e Islam (Salerno 2010). Con Marco Parisi e Valerio Tozzi ha già pubblicato Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose (Torino 2010), Diritto e religione (Salerno 2011) e, per i nostri tipi, il manuale Diritto ecclesiatico europeo (2006).

Scopri l'autore

Marco Parisi

Marco Parisi è professore associato di Diritto canonico ed ecclesiastico presso il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise, dove insegna Diritto ecclesiastico e canonico e Diritto ecclesiastico comparato. È autore di saggi e monografie, tra cui: L’Islam e i Paesi europei: problemi giuridici e di legalità costituzionale (Salerno 2002); Gli enti religiosi nella trasformazione dello Stato sociale (Napoli 2004); Istruzione laica e confessionale nello Stato delle autonomie (Napoli 2008). Con Gianfranco Macrì e Valerio Tozzi ha già pubblicato Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose (Torino 2010), Diritto e religione (Salerno 2011) e, per i nostri tipi, il manuale Diritto ecclesiatico europeo (2006).

Scopri l'autore

Valerio Tozzi

Valerio Tozzi è ordinario di Diritto e religione nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Salerno. Ha insegnato Diritto ecclesiastico nelle Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Salerno, Catanzaro e Campobasso, nella Universidad del Caribe a Caracas e ha tenuto un corso a Nassyria in Iraq. Autore di numerosi studi su riviste italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Manuale di diritto ecclesiastico (con L. Musselli, 20074). Con Gianfranco Macrì e Marco Parisi ha già pubblicato Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose (Torino 2010), Diritto e religione (Salerno 2011) e, per i nostri tipi, il manuale Diritto ecclesiatico europeo (2006).

Scopri l'autore