Edizione: 2000, IV rist. 2007
Pagine: 368
Collana: Manuali Laterza [138]
ISBN carta: 9788842061465
Argomenti: Diritto positivo

Manuale di diritto ecclesiastico

La disciplina giuridica del fenomeno religioso
Luciano Musselli - Valerio Tozzi
Una rappresentazione organica della disciplina giuridica italiana del fenomeno religioso, insieme tradizionale e innovativa. Vi si trovano: la storia dei rapporti fra potere politico e religioso, la trattazione del progetto costituzionale di politica ecclesiastica, l'analisi delle regole che tutelano le autonomie confessionali e le libertà individuali. Il carattere di novità è costituito dalla trattazione della materia in chiave non solamente istituzionale ma attenta ai fenomeni sociali e ai problemi dell'integrazione europea, come quelli relativi al carattere di laicità dello Stato, al fenomeno dell'immigrazione, alle nuove domande di libertà religiosa e alle politiche legate all'evoluzione dello Stato sociale.
Edizione: 2007
Pagine: 368
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842061465

Gli autori

Luciano Musselli

Luciano Musselli (Casteggio 1942) è ordinario di Diritto canonico presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia. È autore tra l'altro di Chiesa e Stato dalla Resistenza alla Costituente (Torino, 1990); Storia del diritto canonico. Introduzione alla storia delle istituzioni ecclesiali (Torino, 1992).

Scopri l'autore

Valerio Tozzi

Valerio Tozzi è ordinario di Diritto e religione nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Salerno. Ha insegnato Diritto ecclesiastico nelle Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Salerno, Catanzaro e Campobasso, nella Universidad del Caribe a Caracas e ha tenuto un corso a Nassyria in Iraq. Autore di numerosi studi su riviste italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Manuale di diritto ecclesiastico (con L. Musselli, 20074). Con Gianfranco Macrì e Marco Parisi ha già pubblicato Proposta di riflessione per l’emanazione di una legge generale sulle libertà religiose (Torino 2010), Diritto e religione (Salerno 2011) e, per i nostri tipi, il manuale Diritto ecclesiatico europeo (2006).

Scopri l'autore