Pagine: 256
Collana: Economica Laterza [1109]
ISBN carta: 9788858160800
Argomenti:
Sparta
Laura Pepe smonta e rimonta i racconti sulla città austera e guerriera: un’immagine da sempre idealizzata o strumentalizzata, soprattutto a partire dalla fine del XVIII secolo.
Paolo Mieli, “Corriere della Sera”
L’analisi di Laura Pepe si basa su una profonda conoscenza delle fonti e dei più recenti studi relativi alle istituzioni, ai costumi e alla cultura della celebre città del Peloponneso.
Sergio Valzania, “L’Osservatore Romano”
Che cosa sappiamo di Sparta? Città guerriera, popolata di eroi programmati per combattere a difesa della patria senza temere la morte. Società dove il singolo non conta di fronte alla comunità. Soprattutto, Sparta è l’antitesi di Atene: se questa è la culla della democrazia, della filosofia, della poesia, della libertà, Sparta è la roccaforte dell’oligarchia, città senza cultura, austera ed essenziale. Ma è davvero così? Questo libro prova ad andare oltre lo stereotipo.
Di Sparta sappiamo essenzialmente quello che ci ha raccontato la sua storica rivale, Atene. Ma a leggere bene tra le testimonianze del passato, emerge un’altra storia, tutta da raccontare.
Pagine: 256
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858160800

