Edizione: 2020, II rist. 2020
Pagine: 256
Collana: Economica Laterza [917]
ISBN carta: 9788858140253
ISBN digitale: 9788858140970
Argomenti: Storia antica

Gli eroi bevono vino

Il mondo antico in un bicchiere
Laura Pepe

La cultura antica attraverso il vino. Un libro che diverte e che insegna molte cose!
Eva Cantarella

Bevanda ristoratrice da offrire agli ospiti, gradita offerta agli dei e, nel contempo, dono di un dio. In Gli eroi bevono vino Laura Pepe descrive il ruolo e la funzione sociale che il nettare dionisiaco ebbe nel mondo greco e romano. Con leggerezza e con misura, come gli antichi prescrivono il bere.
Alice Patrioli, “la Lettura – Corriere della Sera”

Alla moderna società dell’informazione e della connessione in rete, in un solitario mondo virtuale, sarebbe opportuno ricordare il valore del simposio, del convito, quale momento di civiltà. E delle varie forme di simposio nel mondo antico – presso i romani convito – tratta Laura Pepe.
Tullio Gregory, “Il Sole 24 Ore”

Attorno al vino ruota una gran parte dell’identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. Con la lievità di un brindisi, una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 256
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858140253

L'autore

Laura Pepe

Laura Pepe insegna Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019) e ha curato per il “Corriere della Sera” la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020). Collabora come divulgatore scientifico con il canale televisivo Focus.

Scopri l'autore

Rassegna stampa