Pagine: 224
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858160374
Argomenti: Storia della Chiesa, Storia moderna, Storia delle donne e di genere, Biografie, autobiografie
La donna dei tre mondi
Da Toledo, in Spagna, fino a Manila, nelle Filippine, per aprire un monastero: questa è la missione che deve affrontare nel Seicento ‘la donna dei tre mondi’, suor Ana de Cristo, monaca di clausura. Un viaggio lungo anni che la vede fronteggiare pirati e popoli sconosciuti, oceani e tempeste, fallimenti e incontri inattesi.
Una grande avventura, fino a ora sconosciuta.
Suor Ana de Cristo, monaca clarissa, nel 1620 lasciò Toledo e si imbarcò alla volta delle Indie. La sua era una missione reputata quasi impossibile: lasciare la clausura in cui aveva vissuto fino a quel momento e raggiungere le Filippine per fondare il primo monastero di Manila. Insieme a lei, in questo viaggio straordinario, altre otto missionarie e la guida spirituale Jerónima de la Fuente, mistica carismatica, figura autorevole e visionaria, vera coprotagonista di questa avventura tutta al femminile.
Un lungo viaggio attraverso tre continenti e due oceani, che possiamo oggi ripercorrere sulla base di una cronaca d’epoca scritta dalla stessa Ana, donna dalla vocazione contrastata, che passa improvvisamente e in tarda età dalla vita nelle quattro mura del convento a esplorare un mondo dai confini ancora ignoti.
Un racconto di viaggio e di formazione tutto al femminile, ma anche un affresco storico che restituisce il mondo della prima età moderna, attraversato da guerre di religione, spedizioni coloniali e ansie di salvezza spirituale.
Un passato che è ancora in grado di interrogarci grazie a una figura femminile potente, dimenticata dalla storia, ma capace di parlare al cuore del lettore contemporaneo.
Pagine: 224
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858160374

