Pagine: 248
Collana: Economica Laterza [1107]
ISBN carta: 9788858160237
Argomenti:
Leonesse
David Salomoni, con uno stile di scrittura da racconto, ancorché ancorato alla più rigorosa analisi storica, ci presenta un aspetto poco praticato dalla storiografia italiana: quello delle donne, non solo guerriere, ma proprio condottiere, nell’Italia del Rinascimento.
Duccio Balestracci, “il venerdì di Repubblica”
Chi l’ha detto che le donne del Rinascimento erano destinate unicamente a indossare splendidi abiti come Monna Lisa? O a passare la vita tra seduzione, inganni e trame come Lucrezia Borgia? In Italia è esistita una tradizione importante di donne dedite all’arte della guerra: feudatarie, capitane di ventura, donne cavaliere e anche popolane. Per secoli è stato facile idealizzare queste combattenti, imbalsamandole nel ruolo di figure eccezionali e irripetibili, quasi letterarie, addomesticandone la portata rivoluzionaria. Oggi, finalmente, possiamo provare a restituire a queste donne la loro verità di soggetti attivi, anche nella violenza estrema della guerra.
C’è stato un tempo di donne in grado di guidare eserciti e di condurli in battaglia: era il tempo delle leonesse, le donne cavaliere del Rinascimento.
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858160237

