Edizione: 2026
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858159866
ISBN digitale: 9788858160886
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze della comunicazione

Parlare agli algoritmi

Intelligenza artificiale: trent'anni di errori, scoperte e rivoluzioni
Federico Neri
€ 20,00
Disponibile dal 16/01/2026

AMAZONIBS
€ 11,99
Disponibile dal 16/01/2026

IBSAMAZON

«Questo libro è un viaggio attraverso trent’anni di evoluzione tecnologica. Non è un’autobiografia celebrativa (quella la fanno le persone famose): la mia vita serve solo a rappresentare l’archetipo di chi sta dietro la ricerca, di colui che “cercando l’impossibile… ha sempre realizzato e conosciuto il possibile”. Serve per raccontarvi il dietro le quinte di ciò che oggi sta plasmando le nostre vite, il nostro lavoro, il nostro futuro.»

Quasi all’improvviso, negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il nostro mondo. Dopo l’arrivo di PC e di Internet, una nuova trasformazione tecnologica ribalta il nostro modo di lavorare e di interagire e per la prima volta lascia intravedere un futuro in cui le macchine si sostituiranno all’uomo. Ma come siamo arrivati a tutto questo? 
Federico Neri, in Italia uno dei pionieri dell’AI applicata al linguaggio, ha vissuto da testimone privilegiato trent’anni di rivoluzione tecnologica e ci accompagna in un viaggio che parte dalle prime regole simboliche degli anni Novanta fino ai moderni Large Language Model, dai laboratori universitari agli incontri riservati con l’intelligence, dalla semantica dei brevetti militari ai sistemi generativi moderni. Non è solo un resoconto dell’evoluzione degli algoritmi, ma un racconto del loro farsi, un libro in cui biografia e tecnologia si intrecciano: gli aneddoti personali rivelano le emozioni, le paure e le speranze delle persone che stanno dietro ogni avanzamento. 
In un’epoca in cui l’AI suscita tanto entusiasmo quanto timori legittimi, lo sguardo di chi ha ‘parlato agli algoritmi’ per tre decenni può essere una bussola preziosa, può farci comprendere meglio l’intelligenza artificiale nella sua totalità, dalle radici tecniche alle implicazioni etiche, aiutandoci a orientarci verso la direzione che stiamo prendendo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2026
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858159866

L'autore

Federico Neri

Federico Neri, fisico e tecnologo, da oltre trent’anni si occupa di evoluzione dell’intelligenza artificiale applicata al linguaggio. Nel 1995 ha iniziato a collaborare con il centro scientifico IBM di Parigi sui primi sistemi Text Mining, diventando uno dei primi in Italia a specializzarsi nell’analisi delle opinioni e in quella del sentiment. Tra il 2018 e il 2020, come AI Tech Lead in Harman, ha coordinato lo sviluppo di Samsung Bixby. Dal 2024 è partner Deloitte e membro del Deloitte AI Institute. È autore di pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a comitati scientifici di congressi internazionali sull’intelligenza artificiale.

Scopri l'autore