Edizione: 2026 Pagine: 248 Collana: Saggi Tascabili Laterza [479] ISBN carta: 9788858159743 ISBN digitale: 9788858161029 Argomenti: Attualità politica ed economica
Auto-distruzione
Crisi e trasformazione dell'industria dell'automobile
Per decenni l’industria automobilistica è stata l’architrave dell’economia europea. Oggi però vive una fase di profonda difficoltà, tra calo della domanda, perdita di competitività e transizione tecnologica. Una tempesta perfetta che rischia di spazzar via ciò che resta dell’automotive europeo. Ma quali sono le radici della crisi? Spesso sotto accusa sono le regolamentazioni UE sulle emissioni, ritenute ree di danneggiare le aziende produttrici. Ricostruendo le dinamiche dell’industria dell’auto in Europa e in Italia, Zirpoli smonta coi fatti tutte le narrazioni di convenienza, utili solo a proteggere gli interessi costituiti. E mostra perché proprio nella svolta ecologica stia la chiave per un rilancio del settore.
Francesco Zirpoli è professore ordinario presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna Technology and Innovation Management e dirige il Center for Automotive and Mobility Innovation. È direttore dell’Osservatorio Nazionale sulle Trasformazioni dell’Ecosistema Automotive e co-organizzatore della scuola estiva di dottorato “Organizing for Sustainable Futures: Micro and Macro-institutional Conditions of Transformation”. È autore, tra l’altro, di Organizzare l’innovazione (il Mulino 2010).