Edizione: 2026
Pagine: 272
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858159729
ISBN digitale: 9788858160893
Argomenti: Storia contemporanea, Storia dei paesi extraeuropei

Storia dell'Iran

Rivoluzione, guerra e resistenza 1979-2025
Paola Rivetti
€ 22,00
Disponibile dal 16/01/2026

AMAZONIBS
€ 13,99
Disponibile dal 16/01/2026

IBSAMAZON

Dalla rivoluzione del 1979, l’Iran è considerato dall’Occidente il nemico numero uno, uno dei paesi centrali dell’‘asse del male’ da cui Europa e Stati Uniti si sentono minacciati. Ma l’Iran è anche un paese enorme e complesso, in cui il regime teocratico deve fronteggiare una opposizione molto forte e combattiva. Questa storia dell’Iran prende lettori e lettrici per mano e li accompagna alla scoperta di uno dei luoghi centrali delle attuali crisi internazionali a partire da un punto di vista inedito: quello dei movimenti sociali – studenti, donne, lavoratori e minoranze etniche. Invece di mettere al centro le figure apicali dello stato – Khomeini, Khamenei, Ahmadinejad –, il libro segue le proteste e la storia delle organizzazioni politiche che nel corso degli anni si sono alleate, organizzate e mobilitate, influenzando lo sviluppo della politica nazionale e internazionale in maniera determinante fino al movimento Donna Vita Libertà. 
Uno strumento indispensabile per chiunque voglia comprendere le dinamiche sociali e politiche dell’Iran contemporaneo.

Paola Rivetti sottolinea l’importanza dei movimenti sociali per capire le crisi del presente: un libro necessario per cogliere la vitalità e la ‘sfrontatezza liberatrice’ delle proteste che creano ‘bagagli di resistenza’ e che influenzano la politica iraniana e globale. 
Donatella della Porta, Scuola Normale Superiore

In questi anni di guerra e autoritarismo globali, questo libro è fondamentale perché dimostra come la storia non sia mai fatta dai grandi uomini, ma dai popoli che si organizzano. 
Behrooz Ghamari-Tabrizi, City University of New York

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2026
Pagine: 272
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858159729

L'autore

Paola Rivetti

Paola Rivetti è docente di Relazioni internazionali presso la Dublin City University (Irlanda). Codirige l’Institute for Research on Genders and Sexuality e il progetto “Voci kwir” per la casa editrice Le Plurali. Fa parte dei comitati editoriali delle riviste scientifiche “Iranian Studies” e “Partecipazione e Conflitto”. Tra le sue numerose pubblicazioni, Islamists and the Politics of the Arab Uprisings (a cura di, con H. Kraetzschmar,2018) ePolitical Participation in Iran from Khatami to the Green Movement (2020).

Scopri l'autore