Edizione: 2025
Pagine: 108, con ill.
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858159200
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Viaggi, turismo e sport

Artisti alle Cinque Terre

Emanuela Cavallo - Marco Ferrari

Le Cinque Terre: un paesaggio salvato ma anche un paesaggio artistico, letterario e poetico, fonte d’ispirazione di Eugenio Montale.

Da Telemaco Signorini ad Antonio Discovolo, da Alighiero Boetti a Guy Harloff, da Renato Birolli a Michelangelo Pistoletto, ecco gli artisti che hanno reso universale un territorio che nei secoli ha conservato intatto il suo fascino.

Un paesaggio per essere bello deve mostrare anche la propria anima. 
Molti pittori, scrittori e viaggiatori sono riusciti a scoprire l’essenza delle Cinque Terre. Alcuni sono rimasti legati alla memoria della sua gente, altri sono stati scoperti solo di recente. Questo libro racconta per la prima volta, salvandola dall’oblio, la storia della pittura delle Cinque Terre in epoca moderna, trasformandola in memoria, partendo dalla scoperta che fece Telemaco Signorini di un angolo di terra rimasto discosto e chiuso nel tempo. Dopo i Macchiaioli è toccato ad altri paesaggisti ritrarre angoli e anfratti in riva al mar Ligure, come Discovolo e Caselli, finché Renato Birolli non è riuscito a modernizzare la sostanza dei luoghi interpretando in chiave astratta l’asprezza vertiginosa del paesaggio, la geometria dei vigneti, la vastità del mare, fenomeni come la vendemmia, le mareggiate e gli incendi. Birolli scoprì le Cinque Terre grazie alla Festa ai pittori organizzata dal dopoguerra da Dario Capellini, vero artefice del rapporto tra paesaggio e pittori. Ma è stata Vernazza la culla dell’Arte Povera con la presenza di grandi maestri come Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto. 
Il viaggio letterario si conclude davanti a una villa a Fegina, nel comune di Monterosso, culla poetica di Eugenio Montale. È sempre lui, con la sua inquietudine, a porci ancora oggi la domanda sul rapporto tra paesaggio e ispirazione artistica, nel momento in cui le Cinque Terre sono diventate una delle mete turistiche più ambite al mondo.

Edizione: 2025
Pagine: 108
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858159200

Gli autori

Emanuela Cavallo

Emanuela Cavallo, giornalista e storica dell’arte, ha lavorato per il Parco Nazionale delle Cinque Terre curandone l’archivio documentario sino al 2011. Collabora con l’emittente ligure Primocanale. La sua attività giornalistica riflette un forte legame con il territorio, a cui ha dedicato documentari, articoli e ricerche sui temi della memoria, della viticoltura e, in generale, dei cambiamenti sociali ed economici. Ha tenuto una rubrica su “L’Espresso” su innovazione e sostenibilità.

Scopri l'autore

Marco Ferrari

Marco Ferrari, giornalista e scrittore, ha esordito nella narrativa nel 1988 con il romanzo Tirreno(Editori Riuniti), a cui hanno fatto seguito I sogni di Tristan (Sellerio), Alla rivoluzione sulla Due Cavalli (Sellerio), Grand Hotel Oceano (Sellerio), La vera storia del mitico undici (Ponte alle Grazie), Ti ricordi Glauber (Sellerio), Cuore Atlantico(Mursia), Morire a Clipperton (Mursia), Le nuvole di Timor(Cavallo di Ferro). Dal suo romanzo più famoso, Alla rivoluzione sulla Due Cavalli, ha tratto la sceneggiatura dell’omonimo film che ha vinto il Pardo d’Oro al Festival di Locarno 2001. Per Laterza è autore di Mare verticale. Dalle Cinque Terre a Bocca di Magra; L’incredibile storia di António Salazar, il dittatore che morì due volte; Ahi, Sudamerica! Oriundi, tango e fútbol; il sequel Alla rivoluzione sulla Due Cavalli con Ritorno a Lisbona 50 anni dopo; Il partigiano che divenne imperatore.

Scopri l'autore