Edizione: 2025
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858158944
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Viaggi, turismo e sport

DallÂ’Alaska alla Patagonia

Viaggio attraverso gli ecosistemi più straordinari del mondo
Valeria Barbi
€ 18,00
Disponibile dal 24/10/2025

Bookdealer AMAZONIBS

Un van, 80.000 chilometri percorsi, 16 paesi e quasi tutti i biomi della terra attraversati: foreste pluviali e temperate, praterie, paludi, sconfinati deserti, tundra artica…E l’Oceano Pacifico come frequente compagno di viaggio. 
Valeria Barbi racconta la sua straordinaria spedizione insieme al fotografo Davide Agati lungo la Panamericana, la strada più lunga del mondo. Un viaggio dall’Alaska alla Patagonia attraverso il Nord e Sud America per documentare i danni che l’uomo ha causato all’ambiente, ma anche per scoprire la meraviglia dei luoghi, delle specie animali e vegetali, delle persone che, nonostante tutto, continuano a lottare.

«Per quasi due anni di spedizione, la nostra routine mattutina è stata scandita da alcuni rituali. Dopo la colazione, lavoravamo qualche ora e poi uscivamo ad esplorare i dintorni. In Baja, questo significava spesso gonfiare il kayak e spingersi tra le foreste di mangrovie oppure al largo di qualche baia. Un giorno fummo così fortunati da essere circondati da un branco di delfini, molti dei quali cuccioli, che presero a giocarci attorno. Altre volte, a farci visita erano enormi tartarughe olivastre che, al nostro primo accenno di meraviglia, si immergevano velocemente per ricomparire svariati metri più in là. Una mattina decisi di oltrepassare il punto in cui la baia dove avevamo dormito si apriva sul mare aperto, prima che l’alta marea chiudesse il passaggio. Il sentiero era disseminato di conchiglie, nidi di uccelli marini abbandonati, una carcassa di coyote, un paio di mandibole e tutto quel che restava del processo di sfilettatura delle catture quotidiane dei pescatori. Tra queste, un numero indescrivibile di piccolissime teste di squalo martello smerlato. Ne raccolsi una con il rispetto di chi sa che potrebbe essere l’unica volta in cui si trova al cospetto di una creatura tanto antica e misteriosa». 
Una naturalista percorre il Nord e il Sud America raccontando, giorno per giorno, un viaggio on the road attraverso gli ecosistemi più affascinanti e minacciati della Terra. Bracconaggio, deforestazione, inquinamento, cambiamento climatico, diffusione di specie aliene. Ma anche luoghi straordinari, specie animali e vegetali che resistono e comunità che combattono perché il proprio territorio venga preservato.

Edizione: 2025
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858158944

L'autore

Valeria Barbi

Valeria Barbi, naturalista, politologa, giornalista ambientale e scrittrice, si occupa di tutela della biodiversità e di coesistenza con la fauna selvatica e ha viaggiato in 44 paesi in 5 continenti per indagare il rapporto tra l’essere umano e la natura. I suoi servizi sono andati in onda a GEO su Rai3, programma per il quale cura una rubrica sulla biodiversità e la biomimesi. È autrice di articoli su quotidiani e magazine, del libro Che cosa è la biodiversità oggi (Edizioni Ambiente 2022) e del reportage WANE - We Are Nature Expedition, che l’ha portata sul campo per 22 mesi per documentare lo stato della biodiversità e il rapporto uomo-natura lungo la Panamericana.

Scopri l'autore