
Pagine: 272
Collana: Economica Laterza [1090]
ISBN carta: 9788858157992
Argomenti:
La prima guerra mondiale della storia
Il racconto di Traina, che sposta continuamente lo sguardo da un fronte all’altro con un movimento circolare lungo i confini dell’impero, integrando i documenti in una narrazione fluida, scorrevole, drammatica, sottolinea la dimensione ‘esterna’ della guerra intestina che si combatté a Roma dopo Cesare.
Margherita Marvulli, “Corriere della Sera”
La fine della Repubblica romana è una storia che è stata raccontata tante volte da apparire pressoché scontata. Eppure, abbiamo sempre ascoltato soltanto un punto di vista, quello degli storici greci e romani, che hanno fornito una versione parziale della realtà politica e militare. Se ci allontaniamo da Roma e dall’Italia e allarghiamo lo sguardo all’insieme dell’imperium Romanum, ai territori delle province e dei regni alleati, senza trascurare i nemici esterni di Roma, scopriremo i veri comprimari di questo racconto storico.
I 14 anni che segnarono la fine della Repubblica romana furono caratterizzati da una lotta epica e senza quartiere tra uomini che volevano imporre la propria egemonia. Ma le cose sono andate davvero così o si è trattato piuttosto di una vera e propria guerra mondiale ante litteram, capace di coinvolgere e travolgere tutti i popoli allora conosciuti?
Pagine: 272
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858157992