Edizione: 2025
Pagine: 408, ril., con ill.
Collana: Cultura storica
ISBN carta: 9788858156308
Argomenti: Scienze: storia e saggi, Storia moderna, Storia contemporanea

Alla conquista di Galileo

Da Napoleone a Giovanni Paolo II, storia di una contesa
Massimo Bucciantini
€ 25,00
Disponibile dal 17/10/2025

Bookdealer AMAZONIBS

Di chi è Galileo? A chi appartiene? Perché tutti lo vogliono e tutti lo desiderano? Perché di quel processo si è continuato a discutere e si è combattuta una vera e propria battaglia politica e culturale per oltre due secoli?
Una materia infinita che non è mai stata raccontata.

In questo libro si parla di miti, di politica e di storia d’Italia. Attraverso la lente di Galileo. Qui il Galileo processato e condannato dall’Inquisizione diventa personaggio, attore di una storia globale: citoyen français e républicain; patriota e martire dell’Italia risorgimentale; ‘genio italico’, fiore all’occhiello – insieme a Leonardo da Vinci – dell’Italia nazionalista e fascista. Per divenire, infine, uomo e scienziato sinceramente pio e devotamente cattolico. 
Sulla scena ci sono figure di primo piano – da d’Alembert a Stendhal, da Victor Hugo a Mazzini – e personaggi più o meno conosciuti che però svolgono un ruolo decisivo. È il caso di patrioti come Guglielmo Libri, Silvestro Gherardi e Giacomo Manzoni, di studiosi del calibro di Antonio Favaro, Karl von Gebler e Pio Paschini, di scienziati e uomini religiosi come Agostino Gemelli e Pietro Maffi. Ed è proprio a partire da questi ultimi che, nel Novecento, il partito cattolico diventerà protagonista nel tentativo di arruolare Galileo nelle proprie file come archetipo dello scienziato cristiano. Dopo la ‘ferita’ di Porta Pia, la riconquista cattolica della società italiana passa – questo è il fatto nuovo – anche attraverso la conquista della scienza. Il tentativo è riuscito? Quale Galileo è stato ‘riabilitato’ da Giovanni Paolo II?
Massimo Bucciantini ci restituisce una storia appassionante che oltrepassa ogni steccato disciplinare.

Edizione: 2025
Pagine: 408
Collana: Cultura storica
ISBN: 9788858156308

L'autore

Massimo Bucciantini

Massimo Bucciantini ha insegnato Storia della scienza e Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena ed è stato visiting professor all’École normale supérieure di Parigi e al Politecnico di Zurigo. È membro del Comitato scientifico del Museo Galileo di Firenze. Tra i suoi libri: Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell’Età della Controriforma (Einaudi 2003, Premio Louis Liard dell'Institut de France); Esperimento Auschwitz (Einaudi 2011, Premio Mario Di Nola dell’Accademia Nazionale dei Lincei); Il telescopio di Galileo. Una storia europea (con M. Camerota e F. Giudice, Einaudi 2012); Campo dei Fiori. Storia di un monumento maledetto (Einaudi 2015, Premio Viareggio-Rèpaci); Un Galileo a Milano (Einaudi 2017); Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani (Einaudi 2020, Premio Pozzale Luigi Russo); Pensare l’universo. Italo Calvino e la scienza (Donzelli 2023); In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent van Gogh, Primo Levi (il Saggiatore 2023); Siamo tutti galileiani (Einaudi 2023).

Scopri l'autore