Edizione: 2024
Pagine: 240
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858153536
ISBN digitale: 9788858154687
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Fascismo immaginario

Riscrivere il passato a destra
Andrea Martini

Esuli in patria, costretti a palcoscenici marginali, a spazi culturali periferici: così i fascisti descrivono la propria condizione all’indomani del 1945. Eppure, sin dall’immediato dopoguerra, le edicole di tutta Italia si riempirono di rotocalchi i cui articoli raccontavano con toni agiografici, o quanto meno indulgenti, le imprese di Mussolini e dei suoi fedelissimi. Gli scaffali delle librerie ospitavano memoriali, biografie e persino romanzi firmati da fascisti e filofascisti. Andava così in scena, agli albori del processo di costruzione di una memoria pubblica attorno al Ventennio e alla stagione della guerra civile, la riscrittura di quello stesso passato da parte fascista.
Una simile operazione di per sé non sorprende: la voglia di raccontare la propria versione dei fatti piegando il racconto in base ai propri interessi è un fatto fisiologico. Semmai a sorprendere è il buon esito di quell’operazione ed è in particolare questo punto che il libro indaga, dando conto del grado di complicità mostrato da ampi settori del mondo giornalistico ed editoriale. Non è così ovvio, infatti, che i protagonisti di un regime autoritario e liberticida e di un governo, quello della Rsi, complice di una forza occupante, disponessero della possibilità di far circolare legalmente la propria versione dei fatti.

Edizione: 2024
Pagine: 240
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858153536

L'autore

Andrea Martini

Andrea Martini ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi internazionali all’Università di Napoli L’Orientale e dirige l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Si interessa del passaggio dell’Italia dal fascismo alla democrazia, dell’ingombrante memoria della dittatura nel nostro Paese e delle reazioni delle democrazie europee al riemergere di formazioni di estrema destra sin dalla fine del secondo conflitto mondiale. A questi temi ha dedicato numerosi articoli e il libro Dopo Mussolini (Viella 2019).

Scopri l'autore